Con la Polenta puoi preparare un antipasto o contorno squisito: pochi euro e conquisti tutta la famiglia

La Polenta è un classico intramontabile a cui davvero nessuno riesce a dire di no: se la usi così puoi preparare un antipasto o contorno squisito con pochi euro e conquistare tutta la famiglia!

Una pietanza ricca e saporita nonostante sia davvero povera di ingredienti, nutriente e gustosissima che si sposa perfettamente ad ogni pasto. La Polenta è uno di quei piatti classici e intramontabili che piace proprio a tutti e che possiamo arricchire e trasformare a nostro piacimento così da renderla sempre originale e squisita. Forse non tutti sanno che partendo dalla ricetta base è possibile realizzare qualcosa di unico. Con la Polenta puoi preparare un antipasto o contorno squisito: pochi euro e conquisti tutta la famiglia!

polenta contorno antipasto
Contorno o antipasto gustoso a base di polenta: bastano pochi euro!

Leggi anche: Schiacciata di zucchine, stasera la cena la prepari in un lampo: altro che focaccia, sapore sublime!

Con pochi euro un contorno o antipasto gustoso: cosa puoi fare con la polenta

Prima gli ingredienti e poi il procedimento:

  • 500 grammi di farina di mais;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 litri di acqua.

Potete constatare da voi che spenderete solo pochi euro per questa prelibatezza. Portiamo sul fuoco un tegame con l’acqua e una volta calda aggiungiamo una bella manciata di sale. Accorpiamo la farina di mais e mescoliamo fino a quando il composto non avrà assunto la consistenza desiderata, addensandosi. Non ci vorrà molto. Andiamo dunque a versare il composto ottenuto in una teglia foderata, livellando con una spatola e aspettiamo che si raffreddi del tutto.

Leggi anche: Gnocchi, sì, ma… di pane! La ricetta anti-spreco furbissima e gustosa, preparali così

erbe aromatiche
Scegli le erbe aromatiche che vuoi per rendere unico questo piatto (fonte pixabey)

Andiamo a tagliare la polenta a strisce sottili che poi divideremo a metà. Dobbiamo ottenere degli stick di media grandezza. Possiamo sostituire la teglia con una più grande sempre foderata per distribuire bene tutti gli stick. Inumidiamo con olio d’oliva e ricopriamo con una spolverata di sale, pepe e delle spezie che vogliamo. Mescoliamo per assicurarci che siano tutti ben insaporiti. Ora inforniamo a 220 gradi e lasciamo dorare e diventare croccanti per almeno una ventina di minuti. Che stuzzicheria irresistibile!

Impostazioni privacy