Gnocchi, sì, ma… di pane! La ricetta anti-spreco furbissima e gustosa, preparali così

Tutti vanno matti per gli gnocchi, ma così non li hai mai preparati: di pane, per una ricetta anti-spreco furbissima e gustosa, mai così semplici e saporiti!

Riciclare tutti gli ingredienti possibili è sempre il modo migliore per risparmiare ed evitare inutili sprechi. In passato vi abbiamo spiegato come riutilizzare ogni tipo di prodotto, dalla buccia delle mele a quelle di banana, così come la farina scaduta, trasformata in un composto utilissimo in casa. Stavolta ci focalizzeremo su di una ricetta vera e propria che realizzerete con ciò che avete già a casa. Gnocchi, sì, ma… di pane! La ricetta anti-spreco furbissima e gustosa, preparali così! Puoi condirli come vuoi, con qualsiasi crema o sugo e saranno sempre una vera prelibatezza. Che aspettiamo?

gnocchi di pane
Di pane duro sono furbissimi e saporiti: hai mai preparato gli gnocchi così? (fonte pixabey)

Gnocchi di pane, la ricetta furba per un riciclo super saporito

Una volta assaggiati vi renderete conto che la differenza con i “classici” non si percepisce affatto. Cosa ci serve per prepararli con le nostre mani? Ecco la lista:

  • 200 grammi di pane duro (mollica);
  • 1 uovo;
  • 140 ml di latte a temperatura;
  • 80 grammi di farina;
  • sale quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano.

Per prima cosa dobbiamo mettere in ammollo il pane con il latte a temperatura. Lasciamo che diventi morbidissimo, dovrà somigliare quasi ad una crema. Trascorso il tempo necessario, quando il pane avrà assorbito tutto il latte, accorpiamo l’uovo. Iniziamo a lavorare con una spatola o una forchetta, poi uniamo la farina e il parmigiano, infine il sale.

Leggi anche: Al miele non ha rivali: è questa la torta per iniziare la giornata con un dolce e goloso risveglio

pane
Ricicla il pane per preparare un primo piatto prelibato: è semplicissimo (fonte pixabey)

Ottenuto un bel panetto elastico ma compatto, spostiamoci su di un piano di lavoro. Infariniamo appena il tutto e iniziamo a staccare dei pezzi. Realizziamo i filoncini e tagliamo gli gnocchi delle dimensioni che preferiamo. Proprio come i classici gnocchi, basterà cuocerli per qualche istante in acqua calda e saranno pronti per essere conditi come più ci piace. Noi vi consigliamo una versione al ragù con mozzarella fresca, ma saranno una prelibatezza in qualsiasi modo deciderete di usarli!

Impostazioni privacy