Conosci la “Torta tenerina”? Soffice e cremosissima, dal profumo irresistibile e il sapore delicato

Questa prelibatezza tipica di Ferrara è un vero concentrato di bontà: conosci la “Torta tenerina”? Soffice e cremosissima, dal profumo irresistibile e il sapore delicato

Prende il nome di “Torta tenerina” ed è una prelibatezza tipica della città di Ferrara. All’apparenza potrebbe sembrare una crostata, ma il suo intero è super cremoso e al taglio risulterà morbida come un vero Pan di Spagna. Basterà un morso per rendervi conto di quanto è gustosa e leggera, grazie anche alla consistenza particolarissima da cui deriva il suo nome. Come si prepara questa meraviglia soffice e cremosissima, dal profumo irresistibile e il sapore delicato? Vieni a cucinarla con noi, è una passeggiata!

torta tenerina
Come si prepara la “Torta Tenerina”: delicata, cremosa e profumatissima (fonte pixabey)

Leggi anche: Brioche al cacao: tagliala a fette e ricoprila di panna o crema, mai assaggiata una colazione così!

Torta tenerina: il dolce cremosissimo e delicato che ti farà sognare

Gli ingredienti per realizzarla sono i seguenti:

  • 3 uova;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di farina;
  • 180 grammi di burro;
  • 280 grammi di cioccolato bianco;
  • 1 vanillina;
  • la scorza di 1 limone;
  • zucchero a velo quanto basta.

Lasciamo assestare il burro a temperatura e intanto sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria. Al cioccolato fuso uniamo il burro e amalgamiamo mescolando con cura fino a quando entrambi i composti saranno completamente sciolti. Dividiamo intanto i tuorli dagli albumi. Riversiamo metà dello zucchero nei rossi e metà nei bianchi. Lavoriamo entrambi i composti fino a renderli spumosi. Andiamo ora ad unire il burro e il cioccolato fuso ai tuorli e inglobiamo senza smontarli.

Leggi anche: Hai mai preparato una torta con le patate? Non crederai al suo gusto eccezionale!

zucchero a velo
Sembra una crostata, ma dentro è super cremosa: senti che sapore unico (fonte pixabey)

Passiamo ora ad inglobare gli albumi, con delicatezza e movimenti circolari. Quando saranno ben amalgamati setacciamo la farina poco alla volta e poi la vanillina. Infine aggiungiamo la buccia grattugiata di limone, mescolando con una spatola. Riversiamo il composto ottenuto in uno stampo imburrato o foderato. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, anche qualcosa in più finché l’esterno non sarà ben dorato. Aspettiamo che sia completamente fredda e ricopriamo di zucchero a velo. Ecco il momento del taglio: guarda che cremosità senza paragoni!

Impostazioni privacy