Cremoso, veloce e profumato: è questo il primo salva pranzo che non puoi farti scappare!

Se non hai proprio idee e sei già in tremendo ritardo per il pranzo c’è una ricetta che non puoi farti scappare: cremoso, veloce e profumato, è questo il primo che ti lascerà a bocca aperta

Non sempre abbiamo modo di scegliere con largo anticipo il menu della giornata. Può capitare di ritrovarsi a ora di pranzo senza aver fatto ancora la spesa e senza avere idea di cosa portare a tavola. Certo, non possiamo complicare le cose scegliendo pietanze elaborate e a lunga preparazione, ci serve qualcosa di semplice e rapido che ci permetta di saziare la fame nel giro di poco. Cremoso, veloce e profumato: è questo il primo salva pranzo che non puoi farti scappare!

primo cremoso
Lo porti a tavola in pochi minuti: il primo salva-pranzo cremoso, profumato e gustosissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Di patate tutta un’altra storia: la parmigiana che non ti aspetti, che squisitezza!

Primo cremoso, profumato e saporito: per un pranzo eccezionale anche all’ultimo minuto

Cosa ti servirà:

  • pasta (consigliamo fusilli);
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 150 grammi di gorgonzola;
  • parmigiano, sale e pepe quanto basta.

Come primo passo mettiamo a bollire la pentola in cui cuoceremo la pasta. Come promesso questo piatto si prepara in men che non si dica ciò significa che il sugo sarà pronto in pochi istanti. Prendiamo quindi un tegame o una padella antiaderente e riversiamo la panna da cucina. Lasciamo scaldare e prima che giunga a bollore uniamo il Gorgonzola a pezzetti. Lasciamo che si sciolga del tutto, mescolando di tanto in tanto e insaporiamo con il pepe. Vi consigliamo di unire il sale solo all’ultimo per non rischiare di esagerare.

Leggi anche: Sono una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: perfette per accompagnare ogni pasto

Gorgonzola
La crema di Gorgonzola e panna è una vera prelibatezza: semplice e profumata

Una volta che il formaggio sarà sciolto e ben amalgamato alla panna spegniamo la fiamma. Cotta la pasta scoliamo e riversiamo nella crema ottenuta. Accendiamo di nuovo la fiamma e spolveriamo con parmigiano e sale. Mescoliamo e saltiamo a fiamma dolce per pochi minuti, il tempo che la pasta si condisca alla perfezione. Controlliamo il sale e se vogliamo aggiungiamo qualche aroma, come della noce moscata. Dritti a tavola!

Impostazioni privacy