Ti servono 2 melanzane e questo ingrediente per preparare un primo da togliere il fiato

Come sempre vogliamo dimostrarvi quanto sia semplice portare a tavola qualcosa di saporito ed economico: ti servono 2 melanzane e questo ingrediente per un primo da togliere il fiato!

Se siete appena entrati dalla porta carichi di documenti di lavoro, zaini dei bambini, ombrello e buste varie, ma ancora non avete nemmeno una lontana idea su cosa cucinare a pranzo, rilassatevi! Date un’occhiata all’orologio, avete a disposizione un quarto d’ora? Perfetto, non avrete bisogno di un minuto di più. E gli ingredienti? Sono solo due uniti a tanto condimento, in pratica un piatto davvero povero di prodotti ma di sicuro ricco di gusto. Ti servono 2 melanzane e questo ingrediente per preparare un primo da togliere il fiato!

primo melanzane
Due melanzane e questo ingrediente per un primo veloce e da togliere il fiato (fonte pixabey)

Leggi anche: Anche il purè può essere leggero e delicato: senza burro, è semplicissimo, ti spiego come fare

Veloce e saporito: prendi due melanzane e questo ingrediente, il tuo primo sarà una bomba

Non perdiamo tempo, siamo di fretta:

  • pasta a scelta (sceglietela di breve cottura);
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 2 melanzane;
  • 120 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

Mettete subito a cuocere la pasta, il condimento vi ruberà pochi minuti. Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a pezzetti. In una padella riversiamo olio d’oliva quanto basta (un filo o poco più) e lasciamo scaldare a fiamma dolce. Riversiamo le melanzane e mescoliamo finché non saranno ben dorate. Uniamo ora la ricotta, tenendo la fiamma dolce e insaporiamo con sale e pepe.

Leggi anche: Basilico nel sugo, tutti commettono questo errore: ti spiego perché è sbagliato

melanzane
Un piatto rustico che ti lascerà senza fiato: è semplicissimo (fonte pixabey)

Cotta la pasta scoliamola e riversiamo in padella con la ricotta e le melanzane. Saltiamo a fiamma dolce per qualche istante, insaporendo con una bella spolverata di parmigiano e aggiungendo sale e pepe se occorre. Dritti a tavola: controllate di nuovo l’orologio. Visto che velocità?

Consiglio extra: se ne hai di avanzato puoi aggiungere alla ricotta del sugo di pomodoro o anche dei pomodorini freschi da lavare, tagliare e far soffriggere con le melanzane dorate. Da togliere il fiato!

Impostazioni privacy