Prepariamo il purè, sì, ma… di ceci! Sano, saporito e vellutato: ideale a pranzo e cena

Il purè è una di quelle ricette che trova sempre il favore di tutti: prepariamolo insieme, sì, ma… di ceci! Sano, saporito e vellutato, ideale sia a pranzo che a cena per gustare qualcosa di buono, leggero e genuino

Quando le idee scarseggiando e l’ora di sedere a tavola si avvicina, abbiamo sempre un asso nella manica: il purè. Un piatto semplice, gustoso e delicato che riesce a mettere d’accordo tanto gli adulti quanto i piccoli di casa. Certo, non possiamo però proporre sempre lo stesso piatto se vogliamo bilanciare l’alimentazione in modo equilibrato. Così abbiamo per voi un’alternativa ugualmente irresistibile. Prepariamo il purè, sì, ma… di ceci! Sano, saporito e vellutato: ideale a pranzo e cena! Una pietanza gustosa e genuina, ma anche leggera e delicata.

purè ceci
Di ceci è vellutato, sano e saporito: il purè a cui non hai pensato, che gusto unico

Leggi anche: A dieta ti scoccia mangiare sempre il solito pollo: ecco come sostituirlo senza sensi di colpa

Purè di ceci: gustoso, sano e genuino, ecco il piatto perfetto a pranzo e cena

Ci servono pochissimi prodotti per preparare questa crema eccezionale:

  • 300 grammi di ceci secchi;
  • 1 cipolla;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • rosmarino quanto basta.

Vi consigliamo di anticiparvi alla sera prima in modo da poter mettere in ammollo i ceci in acqua e lasciare così tutta la notte. Al mattino, dopo averli sgocciolati e sciacquati, andremo a riversarli in una pentola dove avremo soffritto olio, cipolla tritata, rosmarino, sale e pepe (a grani). Facciamo rosolare cinque o sei minuti, poi allunghiamo con sufficiente acqua da coprire i ceci e lasciamo andare la cottura.

Leggi anche: I racconti della nonna: ‘fileja e sujaca’ un piatto povero ma ricco, la vera storia della ricetta calabrese

ceci
Da gustare da sola o accompagnare con pane e crostini: una vera squisitezza (fonte pixabey)

Teniamo la pentola coperta con un coperchio e mescoliamo di tanto in tanto. In tutto i ceci dovrebbero cuocersi e sfaldarsi nel giro di un’ora. Riversiamoli quindi in un frullatore e riduciamo in crema. Controlliamo il sale e il pepe e aggiungiamo anche le spezie che ci piacciono. Correte a tavola: questa pietanza genuina è una vera squisitezza, accompagnatela con pane e crostini per un pasto ricco e nutriente.

Impostazioni privacy