Con le cipolle puoi preparare una conserva unica e super aromatica: per accompagnare ogni tipo di piatto

Se non l’avete mai assaggiata, è il momento di farlo: questa conserva unica e super aromatica a base di cipolle è l’ideale per accompagnare ogni tipo di piatto, squisita!

Una crema vellutata e irresistibile che si posa alla perfezione ad ogni piatto, perfetta per accompagnare secondi di carne, contorni di ogni genere o perfino da gustare spalmata su del semplice pane tostato. Sappiamo tutti quanto sono importanti le conserve, ma questa in particolare è una chicca che non ha davvero rivali. Prepararla, poi, è un gioco da ragazzi e ci costerà pochissimo. Con le cipolle puoi preparare una conserva unica e super aromatica: per accompagnare ogni tipo di piatto.

cipolle conserva
Questa conserva a base di cipolle non può davvero mancare in dispensa: cremosa e perfetta per ogni piatto (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: sai perché si chiamano spaghetti alla chitarra? Il segreto per farli buoni come una volta

Conserva a base di cipolle, aromatica e irresistibile: perfetta per accompagnare ogni piatto

Una volta assaggiata vorrete usarla praticamente ovunque:

  • 1 kilo di cipolle di tropea;
  • 300 grammi di zucchero di canna;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 3 cucchiai di aceto di mele;
  • 1 foglia di alloro (facoltativo).

Sbucciamo e tagliamo le cipolle a fettine e riversiamole in un tegame capiente insieme al resto degli ingredienti. Copriamo con un coperchio e lasciamo macerare, mescolando di tanto in tanto, per almeno due o tre ore. Trascorso il tempo necessario portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo cuocere per circa un’ora. Ricordiamoci di rimescolare il tutto di tanto in tanto.

Leggi anche: La pastella perfetta per friggere le verdure è a base di latte: la ricetta semplice e veloce                  

aceto
Aceto, zucchero, vino: tutti ingredienti che di solito teniamo già in dispensa (fonte pixabey)

Verso fine cottura eliminiamo il coperchio in modo che la crema si addensi assorbendo le ultime tracce di liquido. Se preferite una versione del tutto cremosa possiamo dare una passata di frullino. Riversiamo la crema nei vasetti sterilizzati, sigilliamo e lasciamo raffreddare del tutto a testa in giù. Profumo e sapore da togliere il fiato! Usa questa sorta di marmellata per accompagnare e aromatizzare i contorni, i piatti a base di carne, ma anche per preparare rustici e antipasti di ogni genere. Sublime!

Impostazioni privacy