La pastella perfetta per friggere le verdure è a base di latte: la ricetta semplice e veloce

Tutti sappiamo bene che quando friggiamo un ingrediente dopo averlo immerso nella pastella avrà tutto un altro sapore rispetto al solito: quella perfetta per le verdure è a base di latte, la ricetta semplice e veloce

Se c’è un tipo di cottura che non annoia mai è sicuramente la frittura. Questo perché, oltre ad essere volete e semplicissima, ci regala un sapore eccezionale fatto di croccantezza e friabilità. Certo, occorre conoscere i prodotti che usiamo e il modo giusto per utilizzare questo metodo in cucina, ma i risultati sono una vera bomba di gusto. Bisogna anche ammettere, però, che se si usa anche la pasta non c’è davvero storia. Tutto un altro sapore. Ma non possiamo usare la stessa per ogni ingrediente, questo è ovvio. La pastella perfetta per friggere le verdure è a base di latte: la ricetta semplice e veloce.

pastella latte verdure
Per friggere le verdure niente di meglio della pastella al latte: la ricetta semplice e veloce

Leggi anche: Non le solite frittelle: grazie a questo ingrediente tutta un’altra storia, da batticuore!

Pastella al latte per le verdure: la ricetta semplice e veloce

Questa versione è adatta alle verdure in modo particolare poiché si attaccherà alla perfezione e non si sgretolerà in cottura:

  • 100 grammi di latte;
  • 80 grammi di farina;
  • 30 grammi di burro;
  • sale quanto basta;
  • 1 albume d’uovo.

Per cominciare sciogliamo il burro a bagnomaria fino a quando non sarà del tutto fuso. Lasciamo intiepidire e riversiamo in un recipiente insieme alla farina. Iniziamo a lavorare con una frusta a mano. A parte montiamo invece l’albume a neve, dovrà essere fermo e spumoso. Inglobiamo al composto di farina e burro anche il latte, a filo, e insaporiamo con il sale.

Leggi anche: Altro che genovese, è il sartù di riso il piatto napoletano da non farsi scappare: la ricetta passo passo

farina
Gli ingredienti di sicuro li hai già tutti a casa: bastano solo pochi minuti (fonte pixabey)

Uniamo ora l’albume a cucchiaiate compiendo movimenti circolari e dolci dal basso verso l’alto. A questo punto copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo per circa venti minuti prima dell’uso. Una volta immerse le vostre verdure vi accorgerete che si tratta di una pastella molto coprente e un po’ più densa rispetto alle altre. Questo la renderà perfetta per verdure croccanti che non si sfaldino in cottura!

Impostazioni privacy