Brownies, la versione golosa senza burro: pochi ingredienti per un dolce irresistibile

Tutti pazzi per i Brownies, i dolcetti americani perfetti da gustare a colazione, merenda o come dessert: versione golosa senza burro, pochi ingredienti per un dolce irresistibile

Sono moltissimi i dolci che arrivano da lontano e che sono diventati apprezzati e irrinunciabili anche qui da noi. Se parliamo di cookies o cupcake di certo capirete cosa intendiamo. A volte, però, le ricette ci appaiono un po’ troppo “cariche” o magari non abbiamo a disposizione tutto quello che serve per realizzarle. Dobbiamo arrenderci e rinunciare? No, affatto! Brownies, la versione golosa senza burro: pochi ingredienti per un dolce irresistibile. Saranno una vera bontà da gustare a colazione, merenda o anche dopocena.

brownies senza burro
Senza burro, golosi e perfetti a colazione, merenda o dopocena: questi brownies sono una bontà! (fonte pixabey)

Leggi anche: Non solo la classica versione dolce: Castagnole di Carnevale, salate sono una prelibatezza!

Li prepari senza burro, sono semplici e golosi: i brownies perfetti in ogni occasione

Anche il procedimento è semplicissimo, ma andiamo con ordine:

  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 90 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 2 cucchiai di latte a temperatura;
  • 1 vanillina.

Come vede la ricetta non prevede il lievito, ma se volete aggiungerne un cucchiaino (circa 4 grammi) potrete farlo ugualmente. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta fuso unite l’olio di semi. Aspettate che il composto si intiepidisca e unite lo zucchero, iniziando a lavorare con una frusta a mano. Procedete accorpando le uova, una alla volta e inglobatele al resto degli ingredienti.

Leggi anche: Come conservare le chiacchiere per mantenerle croccanti e gustose?

fondente
In cinque minuti saranno in forno: che profumo irresistibile (fonte pixabey)

Uniamo il latte e poi la farina, setacciandola poco alla volta. Procediamo ad aromatizzare con la vanillina. Prendiamo quindi una pirofila dai bordi alti e foderiamola con la carta da forno. Riversiamo il composto e livelliamolo, aiutandoci con una spatola. Mettiamo in forno, già caldo, a 180 gradi per 35 minuti. Quando controllate la cottura ricordate che l’interno resterà morbido e umido. Una volta cotto aspettate che il dolce raffreddi del tutto e spolverate con abbondante zucchero a velo. Tagliate quindi a strisce e poi a quadretti, dando la classica forma dei brownies. Golosi e irresistibili!

Impostazioni privacy