Nessuno ti ha mai detto che non dovresti buttare via l’olio del tonno: ti spiego perché

Fino ad ora abbiamo sempre buttato via l’olio del tonno in scatola, ma è forse il caso di non fare più questo ‘spreco’ : ti spiego perché!

Il tonno in scatola è un alimento molto utilizzato nelle nostre case. Viene portato in tavola in diversi modi. Viene utilizzato per la preparazione di diverse preparazioni come condimenti per primi piatti oppure la preparazione di salse da accompagnamento. E’ uno ‘spuntino’ veloce ed un ingrediente perfetto per preparare tramezzini per pranzo al sacco. Insomma, in casa sicuro non manca mai. Tuttavia, quando apriamo una scatoletta di tonno siamo soliti compiere un gesto quasi automatico, ne buttiamo via l’olio. Siamo sempre stati abituati a gettare via l’olio del tonno senza nemmeno pensarci due volte. Quello che però non sai è che faresti bene a non sprecarlo, ti spiego perché.

olio del tonno
Non buttare via l’olio del tonno: non immagini che spreco 

LEGGI ANCHE >> Cosa significa se trovi due tuorli in un solo uovo? Ecco cosa devi sapere

Ecco perché non dovresti più buttare via l’olio del tonno

Da una ricerca condotta qualche tempo fa a Parma è emerso che l’olio del tonno è un ingrediente che può essere riutilizzato perché fonte di Vitamina D e di Omega 3. La ricerca prevedeva che una quantità di tonno pari ad 80g fosse sottoposta a tre diverse temperature (4°C, 20°C e 37°C) per un periodo di conservazione del prodotto di circa 13 mesi. Durante questo tempo è stato appurato che il prodotto conservato non aveva subito alcun danno, e che di conseguenza poteva essere riutilizzato. Quindi non solo non dovremo più buttarlo via perché considerato una risorsa ma potremo anche utilizzarlo in cucina per la preparazione dei nostri piatti.

LEGGI ANCHE >> Cena pronta in 10 minuti? Voglio darti qualche idea: non rinuncerai al gusto

olio del tonno
Tonno

Ci sono diversi modi per poter utilizzare l’olio del tonno in scatola. Possiamo ad esempio utilizzarlo per insaporire delle bruschette oppure delle focacce condite poi a crudo con tonno e pomodori; possiamo utilizzarlo per condirci delle insalate o per marinarci il pesce. O ancora, possiamo utilizzare l’olio in scatola per insaporire delle deliziose insalate di riso oppure una gustosa insalata di pasta.

Impostazioni privacy