Non sempre le solite salse: questa a base di noci è veloce e saporita, per primi raffinati e aromatici

Quando si tratta di primi, sughi e salse sono alla base delle nostre ricette: questa alle noci è veloce e saporita, per piatti raffinati e aromatici da portare in tavola in men che non si dica

Per quanto sfiziosi possano essere panini, sandwich e vari, niente batte un buon piatto di pasta. Soprattutto quando ci ritroviamo ad ora di pranzo affamati dopo diverse ore di lavoro e vita frenetica. Certo, mettersi ai fornelli non è sempre un piacere, ma scegliendo la ricetta giusta possiamo ottimizzare i tempi e goderci un pasto gustoso in men che non si dica. Non sempre le solite salse: questa a base di noci è veloce e saporita, per primi raffinati e aromatici. Pronta in un lampo, non crederai alla sua semplicità!

salse noci
Alle noci è saporita e raffinata, semplicissima: altro che le solite salse! (fonte pixabey)

Leggi anche: Prendi del salame e del formaggio spalmabile: pochi minuti e senti che bontà!

Basta con le solite salse: prova questa alle noci, aromatica e saporita, pronta al volo

Con questa crema deliziosa potrete condire la vostra pasta ma anche realizzare antipasti sfiziosi e originali o accompagnare secondi e contorni:

  • 400 grammi di gherigli di noci;
  • 1 panino (mollica);
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • mezzo spicchio di aglio tritate;
  • latte quanto basta.

Iniziate prelevando la mollica del panino e sistemandola in un recipiente con il latte. Non esagerare, non dovete annaffiarla, solo ricoprirla per spugnarla per bene. Aspettate cinque o dieci minuti, poi strizzatela e riversate in un frullatore. Unite i gherigli di noci e iniziate a lavorare. Quando i due composti inizieranno a diventare cremosi unite l’aglio e insaporite con sale e pepe.

Leggi anche: I racconti della nonna: perché diciamo “è inutile piangere sul latte versato”?

parmigiano
Non avete bisogno di fare la spesa: gli ingredienti che servono sono pochissimi e di uso comune (fonte pixabey)

Lavorate a lungo fino a quando il composto non sarà cremoso, vellutato e senza grumi. Se necessario potete allungare con un po’ di latte o di olio d’oliva. Controllate quindi sale e pepe e usate per condire la vostra pasta. Per aggiungere un tocco raffinato e sfizioso, dopo aver impiattato, potete spolverare con una manciata di gherigli di noci sbriciolati. Mai vista una salsa così veloce e saporita!

Impostazioni privacy