Risotto perfetto per l’inverno: scalda il cuore di chi lo assaggia ed è delizioso

Il risotto è un piatto elegante da portare sempre a tavola con orgoglio: perfetto per l’inverno, scalda il cuore di chi lo assaggia ed è delizioso!

Quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti senza però cimentarci in ricette troppo complesse, il risotto è sempre un’idea vincente. Elegante e raffinato, è adatto ad ogni circostanza ed è una garanzia di successo assicurato. Vogliamo proporvi una ricetta davvero particolare e aromatica, che solo pochi hanno già assaggiato. Risotto perfetto per l’inverno: scalda il cuore di chi lo assaggia ed è delizioso! Scommettiamo che con questo ingrediente non lo hai mai preparato, senti che trionfo di gusto e profumo.

risotto inverno
Scalda il cuore di chi lo assaggia: il risotto perfetto per l’inverno, mai usato questo ingrediente (fonte pixabey)

Leggi anche: Quando prepari la Lasagna non dimenticare questo passaggio fondamentale prima di metterla in forno: tutti sbagliano

Il risotto speciale per l’inverno: profumato e saporito, scalda il cuore di chi lo assaggia

Prima di giudicare, occorre ovviamente assaggiare:

  • 250 grammi di riso;
  • 450 grammi di gamberi;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • cipolla quanto basta.
  • 1 cucchiaino di burro;
  • pecorino grattugiato quanto basta;
  • una tazzina di vino bianco;
  • 1 litro di acqua;
  • liquirizia in polvere (una spolverata abbondante).

Come prima cosa dedichiamoci alla pulizia dei gamberi e tagliamoli a pezzetti. Tritiamo anche la cipolla. Riversiamo l’olio in una padella antiaderente, uniamo la cipolla e lasciamo soffriggere. Accorpiamo quindi il riso e lasciamo tostare, mescolando solo ogni tanto. Sfumiamo quindi con il vino bianco e lasciamo evaporare. Usiamo quindi le teste dei gamberi per realizzare il fumetto di pesce. Basterà riversarle in un tegame con un po’ di acqua e sale per una versione semplice semplice e far bollire per una decina di minuti.

Leggi anche: Non è una semplice pasta con i broccoli: il ‘tocco’ che la rende profumata e squisita

gamberi
Gamberi e liquirizia per un’accoppiata originale e irresistibile (fonte pixabey)

Allunghiamo il riso con il brodo di pesce fino a quando non sarà cotto. Pochi istanti prima che sia pronto uniamo i gamberi e la liquirizia in polvere. Insaporiamo con sale e pepe e spegniamo la fiamma. A questo punto accorpiamo la nostra noce di burro e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Mai visto un risotto così aromatico e delizioso: speciale!

Impostazioni privacy