Cioccolato, panna e caffè: dessert al cucchiaio dal sapore unico, solo per veri golosi!

Cioccolato, panna e caffè: con 3 ingredienti semplicissimi puoi preparare un dessert al cucchiaio dal sapore unico, solo per veri golosi!

Hai un’improvvisa voglia di dolce? Niente paura perché con questa ricetta semplicissima ti faccio preparare io un dessert al cucchiaio a dir poco favoloso.

cioccolato panna caffè
Panna montata

Ti basteranno soltanto 3 ingrediente facili da reperire in ogni cucina ed il gioco è fatto. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Solo per veri golosi! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito di che cosa si tratta e come realizzarlo in un batti baleno.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici, avete visto la torta di compleanno della figlia Maelle? Uno spettacolo: non crederete ai vostri occhi

Cioccolato, panna e caffè: dessert al cucchiaio dal sapore unico

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di essere colto di un’improvvisa voglia di dolce quando in casa non hai praticamente niente da sgranocchiare. Ma niente paura, perché quest’oggi sto per svelarti una ricetta unica e velocissima per preparare un dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi. Per prepararlo avrai bisogno soltanto di:

  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 380 millilitri di panna da montare;
  • 60 millilitri di caffè;
  • 1 cucchiaino di estratto di caffè.

LEGGI ANCHE: Se bevi caffè allora devi assolutamente sapere questo: stai attento

Preparazione

Se dando un’occhiata alla lista degli ingredienti hai pensato che stiamo per preparare il solito tiramisù ti sbagli di grosso. Sì, perché quello che andremo a fare oggi è un dolce al cucchiaio dal sapore unico che piacerà a tutti i gli inguaribili golosoni. Provare per credere! Hai già capito di che cosa si tratta? Di una deliziosa mousse al caffè.

LEGGI ANCHE: Non solo aceto: con questo ingrediente i tuoi pavimenti saranno puliti e profumatissimi

cioccolato panna caffè
Mousse al caffè con panna e cioccolato fondente

Per prima cosa, versa la panna in una ciotola e montala a neve con l’aiuto di una frusta elettrica. Dopodiché, fai sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde e, una volta pronto, uniscilo alla ciotola con la panna montata. Aggiungi, poi, anche il caffè e l’estratto di caffè. A questo punto, mescola bene con una spatola in silicone, in modo da far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e versa, quindi, la mousse ottenuta all’interno di tanti piccoli bicchierini di vetro. Infine, metti tutto in frigorifero, lascia riposare per circa 30 minuti e servi il dessert decorando la superficie con qualche scaglia di cioccolato, della frutta secca tritata o un coulis di fragole e lamponi. Una bontà unica!

Impostazioni privacy