Dimenticati la solita frittata! Con zucchine, uova e formaggio prepari un pranzetto con i fiocchi

Dimenticati della solita frittata! Con zucchine, uova e formaggio prepari un pranzetto davvero con i fiocchi. Cosa aspetti a provarlo?

Non sai cosa preparare per pranzo? Allora concediti questo pasto veloce e sfizioso a base di zucchine, uova e formaggio.

zucchine uova formaggio
Zucchine chiare (pixabay)

Se, però, dalla lista degli ingredienti stai pensando che stiamo per preparare la solita frittata ti sbagli di grosso, perché la ricetta di oggi è qualcosa di davvero fenomenale. Non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni ed in men che non si dica avrai un piattino delizioso pronto da gustare. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Elisa Isoardi, a cena in buona compagnia: la ‘dolce coccola’ prima di andare a dormire

Con zucchine, uova e formaggio prepari un pranzetto con i fiocchi

Lo abbiamo ripetuto infinite volte all’interno dei nostri precedenti articoli. Per portare in tavola delle ricette sane e allo stesso tempo gustose non servono particolari ingredienti o doti da chef. Ciò che conta è la semplicità e la qualità delle materie prime. Ecco perché quest’oggi andremo a preparare un pranzetto con i fiocchi utilizzando soltanto zucchine, uova, formaggio e pochi altri ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Sei pronto a partire?

Ingredienti:

  • 2 zucchine;
  • 8 uova;
  • 4 cucchiai di farina;
  • sale;
  • pepe;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 6 fette di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di formaggio filante.

LEGGI ANCHE: Erbe aromatiche, sai che devi far così se vuoi mantenerle fresche?

Preparazione

Per preparare un pranzetto con i fiocchi, inizia subito a lavare le zucchine e a tagliarle a rondelle, eliminando le estremità. Dopodiché, apri le uova in una ciotola, aggiungi la farina, il sale, il pepe ed il lievito e sbatti tutto con l’aiuto di una frusta elettrica.

LEGGI ANCHE: Si chiamano ‘Calcioni’ e sono il dolce di Carnevale più buono che ci sia: il ripieno è irresistibile!

zucchine uova formaggio
Rotolo di zucchine, uova, formaggio e prosciutto cotto

A questo punto, prendi un teglia ed ungila con un filo d’olio extravergine d’oliva e ricoprila interamente con le rondelle di zucchine, facendo attenzione a non sovrapporle. Successivamente, rovesciaci sopra le uova sbattute ed inforna a 190 gradi per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori dal forno e copri la superficie con uno strato di prosciutto cotto ed uno di formaggio. Arrotola delicatamente il tutto partendo dal lato più corto ed inforna di nuovo a 160 gradi per 5 minuti. Taglia a fette et voilà: il tuo rotolo di zucchine, uova, formaggio e prosciutto è pronto da gustare!

Il consiglio extra: se preferisci, puoi sostituire il prosciutto cotto con un altro affettato oppure puoi eliminarlo del tutto per realizzare una versione vegetariana di questo delizioso rotolo.  

 

Impostazioni privacy