Profumate, saporite e morbidissime: prepara così le focaccine di pane, che gioia per il palato!

Un pasto non ci sembra completo se non è accompagnato dal pane: profumate, saporite e morbidissime, prepara così le focaccine, sono una gioia per il palato!

Fare la scarpetta è escluso dal galateo, questo è vero, ma chi può resistere? Se, poi, il pane che usiamo è già di per sé una delizia non c’è regola che tenga. La ricetta che vi consigliamo quest’oggi è una via di mezzo tra una piadina e una focaccia, aromatica e soffice come mai prima, perfetta anche da gustare da sola farcita con gli ingredienti che avete già in casa. Gli ingredienti sono davvero pochi e probabilmente non vi occorrerà nemmeno fare la spesa. Profumate, saporite e morbidissime: prepara così le focaccine di pane, che gioia per il palato!

focaccine pane
Le focaccine di pane al latte sono soffici e aromatiche, una gioia per il palato (fonte pixabey)

Leggi anche: Si chiamano “patate dauphine” e sono una vera prelibatezza: contorno raffinato e squisito

Soffici e profumate, queste focaccine di pane al latte sono una chicca unica

Come vi abbiamo anticipato, occorrono pochi ingredienti:

  • 500 grammi di farina;
  • 150 ml di acqua a temperatura;
  • 150 ml di latte tiepido;
  • 20 ml di olio d’oliva;
  • 8 grammi di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 40 grammi di burro;
  • rosmarino quanto basta (o alte spezie a piacere).

Prendete un recipiente e unite insieme l’acqua e il latte caldi. Una volta mescolati procedete con l’olio e poi il lievito, infine aggiungete lo zucchero. A parte, in un’altra ciotola, accorpate farina e sale. Riversate poco a poco nei liquidi, iniziando ad impastare. Quando il composto sarà bello liscio copriamolo e aspettiamo che lieviti fino a raddoppiare il volume.

Leggi anche: Cioccolato, panna e caffè: dessert al cucchiaio dal sapore unico, solo per veri golosi!

farina
Ingredienti comuni, come farina e latte, per un impasto soffice e saporito (font epixabey)

Riprendiamo il panetto e dividiamolo in piccole palline e lavorate ognuna con il matterello per assottigliarle. Scaldate una padella antiaderente oleata con cura e cuociamo una focaccina alla volta coprendo con un coperchio. Quando entrambi i lati saranno dorati sistemiamo in un vassoio o su di un ripiano da lavoro. Sciogliamo il burro a bagnomaria e spennelliamo sulle focaccine. Ora spolveriamo con un misto di rosmarino, sale e pepe o delle spezie che preferite. Potete usare prezzemolo, timo, paprika, origano, ciò che volete. Soffici e saporite, una gioia per il palato!

Impostazioni privacy