Se farcisci così la pasta sfoglia viene fuori un piatto fantastico sia a pranzo che a cena

Se farcisci così la pasta sfoglia, viene fuori un piatto fantastico sia a pranzo che a cena: ecco di cosa si tratta e come si realizza. 

A volte basta davvero poco per realizzare dei piatti speciali, perfetti da servire a pranzo o a cena. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, si possono preparare pietanze molto originali e ricche di gusto, anche se economiche. E’ proprio il caso di questa ricetta che stiamo per proporvi. Si tratta, infatti, di un piatto che si fa con la pasta sfoglia e poi si farcisce in modo molto semplice ma allo stesso tempo originale.

Farcisci così pasta sfoglia
Basta un rotolo di pasta sfoglia per realizzare una cena deliziosa: ecco come farcirla (Fonte foto: PIxabay)

E’ un piatto molto ricco, che riuscirà a saziare tutti anche a ora di pranzo, sostituendo il classico primo a base di pasta. Siete curiosi di sapere quali sono gli ingredienti e come si realizza questa deliziosa pietanza? Scopriamolo insieme!

Se farcisci così la pasta sfoglia, puoi preparare una cena davvero speciale: bastano pochi e semplici ingredienti

Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti, potrete realizzare una cena davvero speciale da servire alla vostra famiglia o ai vostri amici. Vi serviranno patate, melanzane, prosciutto e formaggio per preparare questo rotolo che è una vera bomba di gusto!

FArcisci pasta sfoglia così
Farcisci la pasta sfoglia con le melanzane e pochi altri ingredienti: piatto favoloso (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2-3 melanzane (dipende dalle dimensioni)
  • 500 g circa di patate
  • prosciutto cotto a fette
  • formaggio filante a scelta (o anche provola o mozzarella)
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo

Il procedimento è molto semplice, ma va seguito per step. La prima cosa da fare è tagliare le melanzane a fette secondo la lunghezza, metterle su una teglia con carta da forno, spennellearle con un po’ d’olio e infornarle a 190 per circa 20 minuti. Nel frattempo lessate le patate e poi schiacciatele, aggiungendoci il parmigiano e il sale, fino a ottenere una purea densa e omogenea. Una volta sfornate le melanzane, mettetele tutte su un foglio di pellicola trasparente, poi stendeteci sopra la purea di patate e sopra questa adagiate le fette di prosciutto cotto e formaggio. Poi richiudete la pellicola su se stessa, in modo da formare un rotolo di melanzane con dentro patate, prosciutto e formaggio e fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. L’ultimo passaggio è quello di adagiare questo rotolo sulla pasta sfoglia e richiuderla per bene. Spennellate il vostro rotolo con del tuorlo d’uovo e cuocetelo in forno a 190° per circa 30 minuti. Sarà una vera delizia!

Impostazioni privacy