Istruzione per l’uso: si possono mettere le uova nel congelatore? La risposta ti stupirà!

Istruzione per l’uso: si possono mettere le uova nel congelatore? Di sicuro la risposta ti stupirà! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come ben sappiamo, quando si tratta di congelare un alimento bisogna prestare la massima attenzione ad una serie di piccoli dettagli, in modo da non rischiare di correre inutili pericoli per la salute dell’organismo.

uova nel congelatore
Congelatore

In particolare, occorre sempre considerare di che tipo di cibo si tratta, se è già stato cotto oppure se è ancora crudo e che uso se ne vuole fare. Insomma, in questi casi le precauzioni non sono mai troppe! Ma ti sei mai chiesto nello specifico se le uova crude si possono mettere nel congelatore? Ecco finalmente svelata la risposta.

LEGGI ANCHE: Focaccia morbidella: alta e soffice come un cuscino di piume, ti conquisterà al primo morso

Si possono mettere le uova nel congelatore?

Quest’oggi, come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, andremo finalmente a svelare se è possibile o meno congelare le uova crude. Di sicuro, a tal proposito, qualcuno sarà molto scettico. Tuttavia, bisogna innanzitutto precisare che non ci sono controindicazioni che vietano espressamente questo procedimento. La risposta quindi è sì, si possono mettere le uova nel congelatore. Ecco come devi procedere.

LEGGI ANCHE: Versa il sale nel lavello e risolverai un grosso problema: non ci crederai

Che cosa fare

Per quanto sia consigliato mangiare le uova quando sono ancora belle fresche, non esistono divieti specifici che ci impediscono di congelare le uova crude.

LEGGI ANCHE: Un trucchetto semplice ed economico per sturare il lavello della cucina

uova nel congelatore
Come congelare il tuorlo d’uovo

Ad ogni modo, nel farlo, occorre prestare come sempre la massima attenzione ad alcune semplici istruzioni:

  • non congelare le uova con il guscio o il freddo potrebbe farle esplodere. Per congelarle intere meglio aprile, sbatterle con un pizzico di sale o zucchero in base alla ricetta che si vorrà fare in seguito, in modo da non far diventare il tuorlo granuloso. Riponi tutto in un contenitore ermetico o nel contenitore del ghiaccio e conserva le tue uova per 3 o 4 mesi;
  • se vuoi congelare solo gli albumi riponili direttamente nel contenitore del ghiaccio o nei sacchetti per il gelo. Dureranno per 5 o 6 mesi;
  • per mettere in congelatore solo i tuorli devi prima di tutto sbatterli con un pizzico di sale o zucchero, cercando di incorporare meno aria possibile. Riponi, quindi, il composto nei contenitori e congela.

Non dimenticarti, infine, di annotare sempre su delle etichette le date di scadenza e, eventualmente, se dentro ci hai aggiunto sale o zucchero. Così non correrai alcun rischio!

 

 

Impostazioni privacy