Al cioccolato fondente è golosissimo ma delicato: budino vellutato per un dessert a prova di dieta

Dopocena non c’è niente da fare, la voglia di dolce si insinua prepotente nonostante i nostri buoni propositi di evitare “sgarri”: al cioccolato fondente è golosissimo ma delicato, budino vellutato per un dessert a prova di dieta

Se anche voi ce la state mettendo tutta per portare avanti un’alimentazione sana e nutriente, ma al contempo sapete bene che questo non significa privarsi di tutto ciò che è goloso e saporito, siete nel posto giusto. Vogliamo proporvi la ricetta di un dolce gustoso ma leggero, perfetto dopocena quando è il momento più difficile per resistere alla tentazione. Di che si tratta? Al cioccolato fondente è golosissimo ma delicato: budino vellutato per un dessert a prova di dieta! Scommettiamo che diventerà il vostro dolce preferito, ci mettiamo all’opera?

budino fondente
Delicato ma golosissimo: il budino al cioccolato fondente è il dopocena perfetto

Leggi anche: Come preparare a casa gli “Èclair”: la ricetta semplicissima dei dolcetti di choux da farcire come vuoi

Goloso ma leggero, perfetto dopocena: budino al cioccolato fondente, che delizia!

Gli ingredienti per questo capolavoro:

  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 40 grammi di zucchero;
  • mezzo litro di latte;
  • 50 grammi di farina (o amido di mais).

Portiamo il latte sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo scaldare. In una ciotola a parte setacciamo la farina con lo zucchero e la farina (o l’amido se preferite). Una volta che il latte sarà caldo sciogliamo al suo interno il cioccolato fondente tritato. Aspettiamo che i due composti siano per amalgamati e riversiamo a filo nelle polveri. Una volta unito tutto il latte riportiamo il composto sul fuoco e iniziamo a mescolare.

Leggi anche: Per una colazione golosissima ma ultra leggera questa brioche è insuperabile: senza burro e senza zucchero

cioccolato
Lo versi negli stampini in pochi minuti e lo lasci rassodare in frigo: vellutato e golosissimo (fonte pixabey)

Quando il composto inizierà ad addensarsi spegnete la fiamma. Assicuratevi che non ci siano grumi e riversate negli appositi stampini. Copriteli con una pellicola e aspettate che si raffreddino del tutto. Ora spostateli in frigo e lasciate che si assestino per almeno un’ora. Una volta sodi capovolgete per estrarli con delicatezza dagli stampi: vellutati, golosi e delicati, per un dopocena gustoso ma senza troppi sgarri!

Impostazioni privacy