Per una colazione golosissima ma ultra leggera questa brioche è insuperabile: senza burro e senza zucchero

Una colazione golosissima ma allo stesso tempo ultra leggera: questa brioche è insuperabile, gustosa ma light, senza burro o zucchero, una vera prelibatezza

Tutti vogliamo fare una colazione gustosa e ricca, che ci consenta di mantenerci in forze ed energici lungo l’arco della mattinata. Al contempo, però, siamo sempre attenti alle calorie a non esagerare con gli “sgarri”. Abbiamo quindi deciso di proporvi una ricetta unica che di sicuro diventerà una delle vostre preferite. Per una colazione golosissima ma ultra leggera questa brioche è insuperabile: senza burro e senza zucchero! Vi assicuriamo che è comunque gustosa e irresistibile, ma una volta assaggiata ve ne accorgerete da soli!

brioche leggera
Leggera ma gustosa, soffice e irresistibile: brioche senza burro e zucchero per una colazione da sogno

Leggi anche: Tagliare il pane senza sforzo e alla perfezione: il trucco della nonna antichissimo ma super efficace

La colazione golosa ma leggera che cercavi: brioche soffice senza burro e zucchero

Una chicca che tutti dovremmo provare:

  • 300 grammi di farina;
  • 150 ml di acqua a temperatura;
  • 60 ml di olio di semi;
  • 40 grammi di stevia (o miele);
  • 1 bustina di lievito in polvere vanigliato;
  • 1 tuorlo;
  • granella di zucchero.

In un bicchiere versiamo una parte dell’acqua a temperatura, anche tiepida andrà bene e sciogliamo il lievito. Prendete una ciotola, versate la farina e la stevia (o il miele), unite l’acqua con il lievito a filo e iniziate ad impastare. Ora alternate l’olio e l’acqua rimasta, senza smettere di maneggiare l’impasto. Lavorate con cura, dovremo ottenere una consistenza soffice e elastica. Coprite con un canovaccio il vostro panetto e fate lievitare fino al raddoppio.

Leggi anche: Profumate, saporite e morbidissime: prepara così le focaccine di pane, che gioia per il palato!

uovo
Farina, lievito, acqua… pochi ingredienti ma un gusto da leccarsi i baffi (fonte piaxabey)

Riprendete l’impasto, dividetelo in palline più piccole e sistemiamole su di una teglia ricoperta di carta da forno. In un recipiente riversate il tuorlo d’uovo, unite un cucchiaio di latte e lavorate per bene. Spennellate le palline e ricoprite con la granella di zucchero. Cuocete in forno a 180 per circa 20/25 minuti. Apritene una per controllare la cottura. Calde o fredde sono di una golosità davvero eccezionale, perfette anche da farcire con confetture e marmellate.

Impostazioni privacy