Lascia perdere i soliti salatini: questi biscotti rustici sono perfetti per un aperitivo gustoso

Per quanto saporiti, patatine e salatini prima o poi diventano una noia: questi biscotti rustici sono perfetti per un aperitivo gustoso, servili anche come antipasto!

Quando prepariamo l’antipasto o qualche stuzzicheria da servire insieme all’aperitivo, di solito restiamo in un territorio conosciuto per paura di combinare disastri. Allo stesso tempo, però, ci rendiamo conto che proporre sempre le solite cose può diventare una noia per noi e per i nostri ospiti. Cosa fare? Inizia provando questa ricetta semplicissima che non potrai sbagliare. Lascia perdere i soliti salatini: questi biscotti rustici sono perfetti per un aperitivo gustoso! Croccanti, aromatici e perfetti per accompagnare creme e salse di ogni genere.

biscotti rustici
Altro che salatini e patatine: sono questi biscotti rustici l’ideale da servire con l’aperitivo

Leggi anche: Di ricotta e patate sono croccanti fuori e tenerissimi dentro: gli hamburger così sono un sogno!

Rustici, aromatici e gustosi: i biscotti ideali per il tuo aperitivo

Come promesso la ricetta è semplicissima:

  • 100 grammi di farina;
  • 50 grammi di burro;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale, pepe e spezie a piacere (paprika, curry, rosmarino, prezzemolo ciò che volete).

Riversate in una ciotola il burro a temperatura insieme alla farina e al parmigiano. Lavorate prima con una forchetta e poi con un frullino fino a quando l’impasto non inizierà a prendere forma. Insaporite con il sale e continuate a lavorare a mano. Passate su un piano di lavoro, stendete il panetto con il matterello riducendo lo spessore a pochi millimetri e ritagliate le forme che vi piacciono.

Leggi anche: Come preparare a casa gli “Èclair”: la ricetta semplicissima dei dolcetti di choux da farcire come vuoi

spezie
Potete usare spezie diverse per ottenere vari gusti a vostro piacimento (fonte pixabey)

Sistemate i biscotti in una teglia rivestita e inumiditeli appena con un filo di olio d’oliva. Ora spolverate con le spezie che avete scelto unite ad un pizzico di pepe. Cuocete in forno a 180 gradi per circa dieci minuti, massimo un quarto d’ora. Quando saranno dorati e croccanti lasciateli raffreddare del tutto e sistemateli in un vassoio. Profumati e sfiziosi, davvero stuzzicanti! Accompagnali con creme e salse varie, saranno una bontà! Sono perfetti anche come spuntino pomeridiano salato: uno tira l’altro, impossibile dire di no.

Impostazioni privacy