Di ricotta e patate sono croccanti fuori e tenerissimi dentro: gli hamburger così sono un sogno!

Se non li hai mai assaggiati così allora non sai cosa ti sei perso fino a questo momento: di patate e ricotta sono un sogno, croccanti fuori e tenerissimi dentro, gli hamburger così ti faranno sognare!

Tutti matti per gli hamburger, un piatto semplice e gustoso che mette d’accordo tutta la famiglia. Certo, perché accontentarsi sempre della solita versione quando possiamo sperimentare qualcosa di saporito, originale e sfizioso? Di ricotta e patate sono croccanti fuori e tenerissimi dentro: gli hamburger così sono un sogno! Adatti proprio a tutti, anche ai più piccoli e di un’estrema semplicità. Scommettiamo che non vi era mai passata per la testa una ricetta di questo genere, scopriamo insieme come prepararli.

patate hamburger ricotta
Hamburger di ricotta e patate: croccanti fuori e teneri dentro, tutti ne andranno matti (fonte pixabey)

Leggi anche: Involtini di zucchine fritti e ripieni: il contorno veloce da farcire come vuoi, stuzzicanti e saporiti

Hamburger teneri di ricotta e patate: semplici e saporiti

Vediamo prima di tutto gli ingredienti:

  • 3 patate medie;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 2 uova;
  • parmigiano, sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per cominciare occorre che laviate e sbucciate le patate, lessiamole in acqua salata e una volta tenere scoliamo e riduciamo in purea. A parte lavoriamo la ricotta a temperatura con una forchetta, insaporendo con sale e pepe, per renderla cremosa. Uniamo i due composti amalgamandoli tra loro. Andiamo ad accorpare quindi le uova, una alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo liquido e cremoso unite un cucchiaio o due di pangrattato.

Leggi anche: Tagliare il pane senza sforzo e alla perfezione: il trucco della nonna antichissimo ma super efficace

ricotta
Adatti a tutta la famiglia, anche ai più piccoli: che sapore eccezionale

A questo punto dal composto ottenuto stacchiamo delle porzioni e formiamo delle palline. Schiacciamo appena con i palmi per conferire la forma degli hamburger. Vi consigliamo di inumidirvi le mani con un po’ d’olio per evitare che il composto si attacchi alla pelle. Rotoliamo gli hamburger nel pangrattato e sistemiamo su di una teglia rivestita di carta da forno. Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora. In alternativa, se impanati con uova e pangrattato, possiamo anche friggerli in padella.

Impostazioni privacy