Lasagna di Carnevale, noi la prepariamo così: esplosione di sapori senza paragoni

Se c’è un piatto che a Carnevale mette d’accordo tutti, da Nord a Sud, è la Lasagna: noi la prepariamo così, esplosione di sapori senza paragoni!

Le tradizioni sono importanti e rispettarle, talvolta, può essere un vero piacere. Soprattutto quando significa gustare un piatto da 10 e Lode capace di conquistare tutta la famiglia. Ogni ricorrenza ha le sue prelibatezze e Carnevale non fa eccezione. Certo, abbiamo vasta scelta sia in merito ai dolci che ai primi piatti veri e propri, ma niente può reggere il paragone con uno dei capolavori della cucina. Di che parliamo? Lasagna di Carnevale, noi la prepariamo così: esplosione di sapori senza paragoni!

lasagna carnevale esplosione
Esplosione di sapori: noi la Lasagna di Carnevale la prepariamo così! (fonte pixabey)

Leggi anche: Non solo la classica versione dolce: Castagnole di Carnevale, salate sono una prelibatezza!

Noi la prepariamo così: la Lasagna di Carnevale da 10 e Lode

Prendete carta e penna, ecco il necessario:

  • Sfoglie di lasagna;
  • mezzo litro di sugo di pomodoro;
  • 1 litro e mezzo di besciamella;
  • 350 grammi di carne macinata;
  • 1 barattolo di piselli precotti;
  • 150 grammi di funghi;
  • 200 grammi di mozzarella a pezzetti;
  • Sale, pepe, parmigiano quanto basta;
  • Olio e vino bianco quanto basta;
  • Pangrattato quanto basta.

Andiamo con ordine. In una pentola mettiamo a cuocere il sugo di pomodoro dopo aver fatto soffriggere l’olio con la cipolla. Prepariamo dunque la besciamella, potete usare la nostra ricetta semplice e veloce. In un tegame riversiamo un filo di olio generoso e tritiamo un altro spicchio di cipolla. Lasciamo rosolare, poi uniamo i funghi e la carne macinata. Sfumiamo con il vino bianco e accorpiamo i piselli sgocciolati. Facciamo cuocere il sugo di pomodoro e la carne per almeno mezz’ora, anche di più se possibile.

Leggi anche: Quando prepari la Lasagna non dimenticare questo passaggio fondamentale prima di metterla in forno: tutti sbagliano

lasagna
Mai così ricca, saporita e irresistibile: una vera esplosione di gusto inimitabile (fonte pixabey)

A questo punto andiamo ad unire la besciamella al sugo di pomodoro. Mescoliamo per bene e controlliamo sale e pepe. Versiamo due coppini della salsa ottenuta sul fondo di una pirofila da forno. Realizziamo un primo strato con la sfoglia delle lasagne. Ricopriamo con altro sugo poi con parte del ripieno di carne, funghi e piselli. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti una bella spolverata di parmigiano. Procediamo di nuovo con la sfoglia e ripetiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di salsa rosa. Spolverate con parmigiano e pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo quaranta minuti. Non ha paragoni, che esplosione di gusto!

Impostazioni privacy