Non è una lasagna e nemmeno una parmigiana: prendi le zucchine e fai così, altro che i soliti rustici!

Questo capolavoro che ti farà perdere letteralmente la testa non è una lasagna né una parmigiana: prendi le zucchine e fai così, altro che i classici rustici!

Con questa ricetta davvero supererai ogni tipo di aspettativa da parte dei tuoi ospiti. Oltre alla sua semplicità estrema, a lasciarti senza parole sarà il gusto eccezionale che gli ingredienti, sposandosi tra loro in modo perfetto e armonico, regaleranno a questa meraviglia. Di che si tratta? Non è una lasagna e nemmeno una parmigiana: prendi le zucchine e fai così, altro che i soliti rustici! Ti basterà una spesa da pochi euro per sentirti un vero e proprio mago dei fornelli: che dici, sei pronto a metterti all’opera insieme a noi?

zucchine rustici
Ma quali soliti rustici: non è una parmigiana né una lasagna, con le zucchine guarda che capolavoro (fonte pixabey)

Leggi anche: E’ carne magrissima ma tu puoi renderla saporita e succulenta con questo ‘tocco’

Prendi le zucchine e fai così: altro che lasagna o parmigiana e basta con i soliti rustici

Ti dico prima cosa serve e poi procediamo alla preparazione:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 4 o 5 zucchine;
  • 1 tuorlo;
  • 150 grammi di asiago;
  • olio, parmigiano, sale e pepe quanto basta;
  • 150 grammi di scamorza affumicata.

Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele, spuntatene e grattugiatele. Versiamo in padella l’olio d’oliva e una volta caldo rosoliamo le zucchine, insaporendo con sale e pepe. A parte, in una teglia rivestita, stendiamo il primo rotolo di sfoglia. Riversiamo le zucchine e distribuiamole aiutandoci con una spatola in modo da ricoprire tutta la base. Distribuite ora l’asiago a pezzetti e la scamorza a pezzetti. Insaporite con una spolverata di parmigiano.

Leggi anche: Crostatine profumate con ripieno speciale: mai così golose, pronte in poche mosse

pasta sfoglia
In forno in meno di dieci minuti, una ricetta semplicissima da preparare anche all’ultimo minuto

Ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia e facciamo aderire bene i bordi. A parte sbattiamo il tuorlo e insaporiamolo con sale, pepe e parmigiano. Spennelliamo la superficie della sfoglia e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere per mezz’ora. Una volta pronto basterà aspettare che si intiepidisca prima di tagliare a quadretti e servire. Che bomba di gusto!

Consiglio extra: aggiungi del prosciutto o dello speck per insaporire e rendere davvero esplosivo!

Impostazioni privacy