Per i tuoi croissant salati scegli questo ripieno: stupirai tutti con soli 3 ingredienti!

Tutti amano i croissant, soprattutto dolci a colazione, ma se per questi salati sceglierai il ripieno che ti consigliamo stupirai tutti grazie a 3 semplici ingredienti: che squisitezza!

Friabili, semplici e gustosi. I croissant sono una chicca gastronomica a cui nessuno, nemmeno i palati più esigenti e sopraffini, riescono a resistere. Di solito siamo abituati ad assaporarli dolci, magari a colazione ripieni di creme e confetture, ma anche come dessert dopocena. Se, però, proverai la ricetta che ti consigliamo di sicuro non vorrai più prepararli in altro modo. Per i tuoi croissant salati scegli questo ripieno: stupirai tutti con soli 3 ingredienti! Sceglili come antipasto o stuzzicheria per il tuo buffet e tra gli ospiti faranno faville!

croissant salati
Se li prepari salati con questo ripieno stupirai tutti grazie a soli 3 ingredienti (fonte pixabey)

Leggi anche: Patate al cartoccio, sì, ma con un condimento d’eccezione: mai così cremose e filanti, che spettacolo!

Salati con un ripieno da togliere il fiato: i croissant così faranno impazzire tutti

Vediamo l’occorrente:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 grammi di stracchino;
  • 150 grammi di pancetta;
  • 100 grammi di robiola;
  • 1 tuorlo (per la copertura),
  • 2 cucchiai di latte (per la copertura);
  • sale e pepe quanto basta.

Prepararli è davvero semplicissimo. In un recipiente mescola lo stracchino e la robiola lavorando con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Controlla e aggiungi il sale e il pepe a tuo gusto. Stendi il rotolo di sfoglia, taglia dei triangoli e al centro di ognuno sistema un cucchiaio o due di crema. Aggiungi la pancetta sminuzzata e arrotola a partire dalla punta.

Leggi anche: Cremoso, semplice e perfetto per tutta la famiglia: non sono le solite polpette, che secondo esplosivo!

croissant
Friabili, saporiti e con ripieno cremoso: che gioia per il palato (fonte pixabey)

Sistema i croissant su di una teglia foderata e a parte lavora il tuorlo con il latte, insaporendo con sale e pepe. Usa il composto per spennellare la superficie dei cornetti salati. Porta in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, massimo venti o fino a quando non saranno ben dorati e croccanti. Da gustare caldi o freddi, saranno sempre una gioia per il palato!

Consiglio extra: puoi aggiungere al composto di panna e tuorlo le spezie che vuoi per insaporire, così come arricchire la farcitura con della scamorza per un effetto filante gustosissimo.

Impostazioni privacy