Così i finocchi sono deliziosi: mai mangiati così, eccoti un contorno davvero sensazionale

Contorno o secondo piatto gustosissimo, non hai mai cucinato i finocchi così buoni, preparali così, saranno davvero deliziosi!

I finocchi sono un alimento molto amato. Poveri di calorie, ricchi di fibre ed acqua, sono sicuramente un alleato perfetto per mantenersi in forma. Oltre che sani sono anche deliziosi e perfetti per essere consumati sia crudi che cotti. Con la ricetta che ti propongo stasera sceglieremo la seconda opzione, perché cucineremo un contorno o un secondo davvero delizioso a base di finocchi. Scommetto che così non li hai mai ancora preparati ma devi rimediare perché sono davvero sensazionali. Eccoti una ricetta da leccarsi i baffi, cucina così i finocchi, sono irresistibili!

finocchi contorno
Un contorno delizioso, ti serviranno i finocchi: eccoti una ricetta deliziosa! (Credits: Adobe)

I finocchi preparali così, eccoti il contorno ideale: sono una delizia!

Oltre che leggeri i finocchi sono un ingrediente molto versatile che possiamo utilizzare in cucina per la preparazione di contorni e sfiziosi secondi piatti. Con questa ricetta, li cucini ed in pochi istanti ecco pronto un piatto delizioso: finocchi ripieni! Sono sfiziosissimi, velici e gustosissimi. Come si preparano? Eccoti la ricetta semplicissima:

  • 3 Finocchi
  • 250g di Ricotta
  • Sale e Pepe
  • 150g di Salame a cubetti o Prosciutto cotto a cubetti
  • Parmigiano
  • Pan Grattato 
  • Olio
finocchi contorno
Credits: Adobe

Per prima cosa laviamo i finocchi, eliminiamo la parte esterna più dura e li dividiamo a metà. Svuotiamo l’interno dei finocchi. I gusci li sbollentiamo qualche minuto, mentre l’interno lo sminuzziamo ed uniamo n una terrina mescoliamo la ricotta con il sale, il pepe ed il salame insieme. Una volta sbollentati i gusci dei finocchi, li scoliamo, li lasciamo intiepidire e provvediamo poi a riempirli con la crema di ricotta. In ultimo, in superficie, provvediamo a ricoprire con una spolverata di pan grattato ed un manciata di parmigiano. Aggiungiamo un filo d’olio ed inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Quando questi saranno ben dorati in superficie, allora potremo sfornare. Lasciamo intiepidire qualche minuto prima di portare in tavola e gustare. Il nostro contorno o secondo piatto è pronto per essere assaporato. Avevi mai provato i finocchi in questo modo? Sono deliziosi!

Impostazioni privacy