Tortino di ricotta e patate: la tua cena sfiziosa da pochi euro la prepari così

Il tortino è già di suo una prelibatezza irresistibile, ma questo di ricotta e patate non ha davvero rivali: la tua cena sfiziosa da pochi euro la prepari così

Ammettiamolo, quando al posto del classico piatto proviamo una variante particolare o una pietanza diversa dal solito stare a tavola è sempre più piacevole. Per questo abbiamo deciso di proporvi una ricetta davvero speciale da gustare ogni volta che vuoi. Si tratta di un secondo semplicissimo ma dal gusto eccezionale che vi farà sentire dei grandi cuochi. Tortino di ricotta e patate: la tua cena sfiziosa da pochi euro la prepari così!

tortino patate ricotta
Patate e ricotta per una cena da grandi chef: il tuo tortino sarà una squisitezza (credits: adobe)

Ovviamente sarete voi a decidere se lo volete croccante, filante, tenero e così via. Per chi non amasse particolarmente le patate, vi abbiamo proposto anche una versione alle carote da leccarsi i baffi! Siete pronti, avete acceso il forno?

Tortino di ricotta e patate: ti farà leccare i baffi, bastano pochi euro

Questa ricetta è speciale proprio perché oltre ad essere semplicissima è super economica:

  • mezzo chilo di patate;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • burro quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Lavate le patate e bollitele in acqua salata. Sbucciatele e riducete in purea. Intanto mettete a sgocciolare la ricotta per asciugarla il più possibile. Mescolate le due creme, insaporite con olio, sale e pepe e poi con il parmigiano. Dovrete ottenere un composto simile al purè, non liquido ma nemmeno troppo compatto. Se così dovesse essere aggiungete un po’ di latte a temperatura.

ricotta
Potrai arricchirlo come vuoi: sarà un piatto ricco e saporito (credits: pixabey)

Prendete dei pirottini da muffin, imburrateli e infarinateli con il pangrattato. Riempite con la crema e ricoprite con parmigiano e pangrattato. In forno a 180 gradi per mezz’ora, anche 35 minuti. Quando si formerà la crosticina saranno pronti!

Consiglio extra: potete aggiungere alla crema scamorza o mozzarella a pezzetti, piselli, zucchine, ogni tipo di verdura, in pratica potete arricchire i vostri tortini come preferite. Li trasformerete in una pietanza ricca, nutriente e saporita e consumerete gli avanzi evitando sprechi!

Impostazioni privacy