Prendi il prosciutto cotto e fai così: stuzzicheria sfiziosa ed economica pronta in un lampo

Ti serve del semplice prosciutto cotto per realizzare una stuzzicherai croccante e saporita in un lampo: l’idea sfiziosa e super economica di cui andrai fiero

Quando si tratta di stuzzichini vari cerchiamo sempre ricette semplici e veloci così da aver il tempo di dedicarci alle portate principali. Abbiamo deciso di consigliarvene una davvero semplice e geniale che vi permetterà anche di riciclare qualche avanzo e risparmiare così qualche soldo. Prendi il prosciutto cotto e fai così: stuzzicheria sfiziosa ed economica pronta in un lampo!

prosciutto cotto lampo
Stuzzicheria sfiziosa economica e pronta in un lampo: ti serve del prosciutto cotto (credits: adobe)

Per gli antipasti esistono così tante ricette da farci girare la testa. Noi cerchiamo di proporvene sempre di semplici, veloci e da pochi euro. Questa non fa eccezione. Ti abbiamo incuriosito? All’opera, allora!

Con il prosciutto cotto prepari una stuzzicheria irresistibile in un lampo

L’occorrente:

  • 400 grammi di prosciutto cotto (un’unica fetta);
  • 150 grammi di farina;
  • 200 grammi di acqua frizzante fredda;
  • 1 uovo;
  • sale e pepe.

Ciò che dovete fare, come prima cosa, è preparare la pastella. Prendiamo un recipiente, versiamo l’acqua che dovrà essere bella fredda, uniamo l’uovo e poi la farina. Insaporiamo con sale e pepe mentre lavoriamo con una frusta a mano. Occhio a non maneggiare troppo a lungo o la rovineremo, cercate di essere rapidi e sciogliere subito eventuali grumi. Copriamo con la pellicola e mettiamo a riposare in frigo per un quarto d’ora.

farina
Solo farina, uova, sale e pepe: una ricetta economica e gustosissima (credits: pixabey)

Tagliamo il prosciutti a bastoncini, non dovranno essere troppo larghi né stretti come fiammiferi. Mettiamo a scaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente. Immergiamo i bastoncini nella pastella, ricoprendoli per bene e poi caliamoli nell’olio bollente. Aspettiamo che si dorino da un lato e poi anche dall’altro, solleviamo e sgoccioliamo su della carta assorbente. Condiamo con sale e pepe e il gioco è fatto. Possiamo accompagnare con ogni tipo di salsa o crema, anche la maionese fatta in casa da noi in soli due minuti!

Consiglio extra: assicurati che il prosciutto sia “asciutto”, magari tamponalo con della carta assorbente prima di immergerlo nella pastella o questa scivolerà via.

Impostazioni privacy