Ti faccio preparare un rustico squisito: perfetto per una cena veloce

Ti faccio preparare un rustico squisito: perfetto per una cena veloce, ecco come realizzarlo con pochi e semplici ingredienti, sarà favoloso!

Molto spesso capita che la sera non si abbia molto tempo da dedicare ai fornelli. Dopo una lunga giornata piena di impegni e di lavoro, infatti, l’ultima cosa che si ha voglia di fare è sporcare la cucina e stare molto tempo a preparare la cena. Fortunatamente, però, non è necessario fare tutto questo, perché si possono realizzare dei piatti sfiziosi e saporiti anche con pochi e semplici ingredienti e soprattutto senza sporcare per forza tutta la cucina.

Rustico ssquisto
Con pochi e semplici ingredienti puoi preparare un rustico squisito: ecco gli ingredienti e il procedimento (Credits: PIxabay)

Il rustico che vi proponiamo è proprio un esempio di questo concetto, perché si cuoce in forno e ha bisogno di una preparazione davvero semplice. Gli ingredienti per realizzare questo rustico sono quelli di tutti i giorni: scopriamo insieme ogni dettaglio della preparazione!

Ti faccio preparare un rustico squisito con pochi e semplici ingredienti: ecco la cena perfetta

Basta avere in casa pochi e semplici ingredienti per realizzare questo rustico che è perfetto per una cena veloce e saporita, anche se avete ospiti, perché il risultato finale sarà anche bello da vedere, oltre che squisito! Se avete patate, melanzane e pancetta, il gioco è presto fatto e farete un figurone senza neanche sforzarvi più di tanto!

Rustico squsito
Con patate, melanzane e pancetta puoi realizzare un rustico spettacolare: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 2-3 melanzane
  • 600 g di patate
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • olio
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • 150 g di pancetta a fette (anche prosciutto o speck)
  • 200 g di provola o formaggio filante a scelta
  • 1 tuorlo d’uovo
  • prezzemolo

Il procedimento è molto semplice. Pulite e tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza, poi disponete queste fette su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocetele a 190° per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a pezzetti e lessatele in abbondante acqua bollente (se le tagliate si cuoceranno in meno tempo). Una volta scolate, schiacciatele e conditele con olio, sale, parmigiano e prezzemolo, mescolando tutto in modo da ottenere una purea. Togliete le melanzane dal forno e stendetele su una pellicola trasparente, poi spalmateci sopra la purea di patate e aggiungete anche lo speck e il formaggio filante a fette. Arrotolate le melanzane aiutandovi con la pellicola e formate così una sorta di rotolo ripieno, che poi lascerete riposare in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, adagiate questo rotolo di melanzane al centro della pasta sfoglia e poi richiudetela su se stessa formando così il vostro rustico, che andrà spennellato con del tuorlo d’uovo in superficie e poi cotto a 190° per circa 30 minuti. Farete un figurone, buon appetito!

Impostazioni privacy