Cosa aggiungere alla pasta e fagioli per renderla inimitabile: resterai senza parole

Cosa aggiungere alla pasta e fagioli per renderla semplicemente inimitabile: prova questa ricetta e resterai di sicuro senza parole.

Come ben saprai, la pasta e fagioli è una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana. Un piatto semplice e allo stesso tempo sostanzioso che nel corso del tempo è andato incontro ad una lunga serie di rivisitazioni.

cosa aggiungere pasta e fagioli
Pasta e fagioli tradizionale. Credits: Adobe

Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere quale ingrediente si può aggiungere per renderla non soltanto irresistibile, ma addirittura inimitabile. Hai già qualche idea? Niente paura, perché ci pensiamo noi! Una volta che l’avrai assaggiata resterai di sicuro senza parole. Provare per credere!

Cosa aggiungere alla pasta e fagioli per renderla inimitabile

La pasta è fagioli è una ricetta tipica della nostra tradizione gastronomica. Soprattutto di quella napoletana. Tuttavia, con il passare del tempo questo piatto si è diffuso lungo tutta la penisola, andando incontro ad una serie di rivisitazioni. C’è, per esempio, quella alla lombarda con carota, sedano, burro e concentrato di pomodoro o quella calabrese con anche scarola, peperoncino e cotenna di maiale. Ad ogni modo, la ricetta di oggi prevede l’aggiunta di un ingrediente inaspettato che la renderà ancora più buona. Ma procediamo con ordine e vediamo di che cosa avrai bisogno per farla:

  • 160 grammi di pasta a scelta;
  • 160 grammi di fagioli in scatola;
  • 50 grammi di cipolla;
  • 20 grammi di cipollotto;
  • 200 grammi di calamari;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come avrai capito, la rivisitazione di oggi della classica pasta e fagioli prevede l’aggiunta dei calamari. Un’alternativa gustosa che ti lascerà senza parole. Per prima cosa, affetta la cipolla e mettila a soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva.

cosa aggiungere pasta e fagioli
Aggiungi i calamari. Credits: Adobe

Dopodiché, aggiungi in padella anche i fagioli e bagna tutto con un mestolo d’acqua. Regola di sale e di pepe e, quando i legumi si saranno ammorbiditi, frullali in modo da ottenere una crema. A questo punto, cuoci la pasta e a parte cuoci a vapore i calamari. Una volta che la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila nella padella con la crema di fagioli. Completa il tutto con il cipollotto fresco tagliato a rondelle, i calamari, l’olio ed un’altra grattata di pepe nero. Vedrai, questa versione ti farà impazzire!

Impostazioni privacy