Così cremosa che sembra una mousse, ma è una torta: il dolce al cioccolato più goloso che c’è!

Questa torta al cioccolato è così cremosa da sembrare una mousse: ecco il dolce più goloso che c’è, ti spiego la ricetta passo passo, prepararla sarà un gioco da ragazzi

Se anche voi amate i dolci cremosi e soffici questa è la ricetta che fa per voi. Quella che vi proponiamo oggi è una torta davvero speciale, così vellutata che tagliarla sarà una vera passeggiata. Oltre ad essere gustosa è anche semplicissima, davvero un gioco da ragazzi. Così cremosa che sembra una mousse, ma è una torta: il dolce al cioccolato più goloso che c’è!

torta cioccolato cremosa
Sembra una mousse ma è una torta: così cremosa non l’hai mai preparata, golosa al cioccolato (credits: pixabey)

Rendila un’opera d’arte ricoprendola con la glassa a specchio: ti abbiamo spiegato come realizzarla passo passo! Mettiamoci subito all’opera, scommettiamo che avrete già l’acquolina in bocca di fronte a questa torta spettacolare!

Torta al cioccolato cremosa come mai prima: la ricetta semplicissima

Partiamo subito con gli ingredienti:

  • 200 grammi di burro;
  • 160 grammi di farina;
  • 40 grammi di cacao;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 4 uova,
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 2 cucchiai di latte;
  • 200 ml di panna (per la copertura);
  • 75 grammi di cioccolato (al latte o fondente).

In una ciotola lavorate il burro a temperatura con lo zucchero. A parte sbattete le uova e poi unitele al composto. Proseguite con il latte a filo, sempre a temperatura ambiente. Quando la vostra crema sarà liscia e omogenea setacciate la farina, il cacao e il lievito. Riversate in uno stampo largo ben imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 180/190 gradi per una ventina di minuti.

cioccolato glassa
Scegli la glassa che preferisci per ricoprire la tua torta cremosa (credits: pixabey)

Mentre la torta è in forno dedicatevi alla glassa. Mettete a scaldare in un pentolino la panna e una volta giunta ad ebollizione unite il cioccolato che avete scelto. Mescolate fino a scioglierlo del tutto e spegnete la fiamma. Continuate a mescolare di tanto in tanto fino a quando non sarà fredda, addensata e pronta all’uso. Sfornate la torta, lasciate che si freddi e rimuovete con delicatezza dallo stampo. Ricoprite con la glassa e lasciate assestare una decina di minuti. Mai così tenera e cremosa!

Consiglio extra: prova anche la torta tenerina! Golosissima e soffice, perfetta a colazione o merenda.

Impostazioni privacy