Si chiamano “uova alla scozzese” e sono davvero esplosive: che stuzzicheria unica!

Conosciamo tanti modi di cucinare le uova, ma di certo questa ricetta strepitosa vi è sfuggita: “alla scozzese”, sono davvero esplosive, una stuzzicheria senza rivali

Sode, per la frittata, alla coque, strapazzate… ci sono un’infinità di modi per cucinare le uova! Si tratta di un ingrediente sano e gustoso che è sempre un piacere portare a tavola. Siamo certi, però, che a molti di voi è sfuggita questa ricetta strepitosa. Si chiamano “uova alla scozzese” e sono davvero esplosive: che stuzzicheria unica!

uova scozzese
Una stuzzicheria senza rivali: hai mai assaggiato le uova alla scozzese? (credits: pixabey)

Ti piacciono le ricette originali e particolari? Allora devi assaggiare anche la parmigiana di uova, è davvero inimitabile! Non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo come usare le uova per una ricetta davvero eccezionale.

Uova alla scozzese, saporite e sfiziosissime: che gusto unico!

Partiamo dagli ingredienti e poi ti spiegheremo i passaggi:

  • 4 uova;
  • 250 grammi di salsicce;
  • 100 grammi di carne di maiale;
  • senape quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • 1 uovo per la panatura.

La prima cosa da fare è cuocere le 4 uova. La ricetta è la classica delle uova sode, mettiamole in un pentolino con acqua fredda e portiamo sul fuoco fino a quando non saranno cotte e compatte. A parte eliminiamo il budello delle salsicce, sbricioliamone e mischiamole alla carne di maiale. Uniamo la senape, quando basta per ottenere un composto compatto. Insaporiamo con sale e pepe.

senape
Sono croccanti fuori e tenere dentro, sfiziosissime (credits: pixabey)

Sbucciamo le uova sode, vi abbiamo svelato un trucco per farlo in men che non si dica. Assicuriamoci che siano ben fredde e usiamo il misto di carni per avvolgerle. Modelliamo con le mani l’involucro di carne facendo attenzione a non rompere le uova. Ora rotoliamole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. La pantura dovrà essere compatta e uniforme.

Scaldiamo l’olio per friggere e una volta bollente immergiamo le uova. Lasciamo cuocere e dorare in modo uniforme e una volta cotte scoliamo sulla carta assorbente. Ci vorranno circa dieci o quindici minuti. Insaporiamo con sale e pepe e assaggiamo questa meraviglia: irresistibile!

Impostazioni privacy