Focaccia senza impasto: usa così le patate e guarda come fila, saporita e semplicissima

Prepara insieme a noi questa focaccia semplicissima: senza impasto, basta usare le patate come ti spieghiamo nella ricetta, guarda come fila, è davvero super saporita!

Una ricetta davvero facile facile perfetta quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo impegnativo. Una via di mezzo tra una pizza e un rustico, che si prepara con pochi ingredienti e si cuoce in forno in men che non si dica. Focaccia senza impasto: usa così le patate e guarda come fila, saporita e semplicissima.

focaccia patate
Senza impasto, a base di patate: questa focaccia è semplice e saporita (credits: adobe)

Sai che c’è anche la pizza senza impasto? Una ricetta furbissima per preparare in men che non si dica un piatto sfizioso e irresistibile!

Focaccia di patate senza impasto: semplice e gustosa, per una cena inimitabile

L’occorrente lo trovate di seguito:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • mezzo chilo di patate;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 2 salsicce;
  • 100 grammi di scamorza;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

Per prima cosa laviamo, sbucciamo e bolliamo le patate in acqua salata. Una volta tenere scoliamo e riduciamo in crema. Insaporiamo con sale, pepe e parmigiano e aspettiamo che si intiepidiscano. Uniamo la ricotta e amalgamiamo i due composti. A parte, intanto, rosoliamo le salsicce dopo aver eliminato il budello.

ricotta
Cuore cremosissimo, una vera squisitezza perfetta da gustare a cena (credits: pixabey)

Stendiamo il rotolo di sfoglia in una teglia dai bordi alti imburrata o foderata. Riempiamo con metà della crema di ricotta e patate e aggiungiamo le salsicce sbriciolate. Ora distribuiamo anche la scamorza a pezzetti. Ricopriamo con la crema rimasta. Spolveriamo la superficie con parmigiano e pangrattato e inforniamo a 180 gradi per 35/40 minuti. Aspettiamo che sia tiepida e tagliamo a fette: inimitabile!

Consiglio extra: puoi arricchire anche con prosciutto a cubetti, speck o ciò che ti piace. Hai mai pensato di preparare la focaccia con la zucca? Sarà soffice e saporita, oltre che adatta a tutta la famiglia, non farti scappare questa versione gustosa, è l’ideale anche da tagliare a quadretti e servire come antipasto, farai di certo un figurone con i tuoi ospiti!

Impostazioni privacy