Pancakes, la ricetta semplice per averli sofficissimi: occhio a questo passaggio

Nessuno può resistere a questi pancakes: la ricetta semplice per averlo sofficissimi, occhio a questo passaggio, molti sbagliano e rischiano di rovinarli

Li possiamo guarnire con marmellata, confettura, crema, sciroppo, gelato… c’è solo l’imbarazzo della scelta! I pancakes sono dolcetti americani irresistibili, perfetti a colazione ma anche come merenda o dopocena. Prepararli è un gioco da ragazzi, ma attenzione all’errore che rischia di rovinarli! Pancakes, la ricetta semplice per averli sofficissimi: occhio a questo passaggio.

pancakes ricetta
La ricetta per dei pancakes sofficissimi: occhio a questo passaggio (credits: pixabey)

Sai che si possono preparare anche in versione salata? Sono un’alternativa sfiziosa e gustosissima alla classica colazione, perfetti anche a pranzo o cena! Scopriamo ora il segreto per rendere questi dolcetti soffici come mai prima.

Pancakes, come averli sofficissimi: la ricetta e il passaggio fondamentale

Gli ingredienti sono quelli che trovate di seguito:

  • 2 uova;
  • 150 grammi di farina;
  • 200 ml di latte;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 30 ml di olio di semi.

Riversate in una ciotola prima gli ingredienti liquidi. Unite le uova sbattute al latte e all’olio. Ora, poco alla volta, aggiungete lo zucchero e lavorate con un frullino. Procedete con l’aggiunta delle polveri, quindi farina e lievito, setacciandoli insieme. Il vostro composto dovrà essere liscio e privo di grumi.

pancakes
Non saltare questo passaggio e saranno perfetti (credits: pixabey)

Eccoci al punto cruciale. Tutti sbagliano arrivati a questo momento. Perché? Perché immediatamente mettono a scaldare la padella antiaderente e iniziano a cuocere i pancakes. In realtà il composto ha bisogno di assestarsi per almeno un quarto d’ora prima dell’uso. Copriamo quindi con una pellicola e lasciamo riposare per il tempo necessario. Solo quando saranno passati i quindici minuti potremo procedere alla cottura.

Ricordiamoci, inoltre, che la padella non dovrà essere troppo bollente o rischieremo una cottura disomogenea concentrata soprattutto all’esterno. In passato vi avevamo già consigliato un metodo infallibile per non sbagliare proprio questa fase delicata. Seguite dunque questi due consigli e non tralasciate questi passaggi e vi accorgerete subito della differenza. I vostri pancakes saranno perfetti! Mai così soffici e gustosi, li potrete servire a tavola con orgoglio e andarne davvero fieri!

Impostazioni privacy