Polpette di melenzane, ogni morso sarà pura goduria se le prepari così

Non le solite polpette di carne, queste di melenzane sono davvero strepitose: ogni morso è una goduria per il palato, le prepari così!

Nel pranzo della domenica, a pranzo o a cena in un giorno qualunque della settimana, le polpette sono sempre la scelta giusta per portare in tavola un secondo piatto che piace proprio a tutti. Possiamo realizzarle in numerosissime e gustose varianti, sono tutte deliziose e perfette per deliziarci a tavola. Scommetto che non hai ancora provato queste polpette di melanzane, se le prepari così ti faranno venire l’acquolina in bocca. A tavola faranno faville! Vediamo subito la ricetta completa.

polpette di melanzane
Polpette di Melanzane: ricetta semplicissima per un secondo piatto da urlo! (Credits: Adobe)

Polpette di melenzane ed è subito pura goduria: la ricetta semplicissima per un secondo piatto da urlo!

Per preparare le polpette di melenzane avremo bisogno di pochi e semplicissimi ingredienti, non dovremo fare altro che unire, impastare et voilà.. Il gioco è fatto. Ecco la lista completa degli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 250g di Melenzane
  • 1 Uovo
  • Pan grattato
  • Parmigiano
  • Aglio in polvere
  • 200g di Provola
  • Sale e Pepe
  • Basilico
  • Olio
polpette di melanzane
Credits: Adobe

Per prima cosa, laviamo le melanzane, spuntiamo le estremità e le tagliamo a cubetti. Laviamo per bene le melanzane sotto acqua corrente dopodiché le mettiamo in una pentola ricoperte di acqua e poniamo questa sul fuoco. Attendiamo che l’acqua giunga ad ebollizione e da lì attendiamo circa 7-10 minuti per poi scolare le melanzane. Lasciamole raffreddare dopodiché le strizziamo per bene per eliminare tutta l’acqua. A questo punto, trasferiamo le melanzane ormai ridotte in una polpa all’interno di una terrina. A queste uniamo l’uovo, il parmigiano, il sale, l’aglio in polvere ed il pepe, il basilico tagliato in pezzetti. Non ci resta che impastare, dopodiché procediamo a formare le nostre polpette che passiamo poi nel pan grattato. Al centro di ognuna, aggiungiamo un cubetto di provola. Ora possiamo procedere alla cottura. Quindi le disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungiamo un filo d’olio in superficie ed inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronte, non ci resta che portare in tavola. Saranno deliziose!

Impostazioni privacy