Profumato e delicato: il liquore ai lamponi non può mancare in dispensa

Il liquore è un’idea perfetta delizia da offrire ai nostri ospiti alla fine di un pranzo o una cena importanti: quello ai lamponi è profumato e delicato e non può mancare in dispensa

Se pensate che preparare a casa con le vostre mani un liquore saporito sia complicato siete in errore. Ci sono moltissime ricette semplicissime in circolazione e tutte daranno risultati straordinari. Noi stessi vi abbiamo proposto quello al cioccolato, adatto a chi non riesce a rinunciare al dolce, ad esempio. Profumato e delicato: il liquore ai lamponi non può mancare in dispensa!

liquore lamponi
Perfetto da offrire ai nostri ospiti: liquore ai lamponi profumato e delicato (credits: pixabey)

Ti piacciono i liquori dal profumo intenso? Quello alla liquirizia è insuperabile e semplicissimo da realizzare, idea regalo perfetta per i tuoi amici e familiari! Torniamo alla nostra ricetta e vediamo cosa serve e come procedere.

Liquore ai lamponi: aromatico, delicato e saporito

Pochissimi ingredienti come potete vedere voi stessi:

  • 1 kilo di lamponi;
  • 600 grammi di zucchero;
  • 350 ml di acqua;
  • 800 ml di alcol al 95 % (puro).

Per prima cosa dovete pulire i lamponi, lavateli velocemente e asciugateli alla svelta. Metteteli in un recipiente, schiacciateli per bene e riversate il composto ottenuto in un barattolo sterile che potete sigillare. Ricoprite con l’alcol e chiudete il barattolo. Lasciate macerare in un posto fresco e privo di luce per almeno un mese, agitando di tanto in tanto.

lamponi
Colore intenso e aroma inconfondibile: sarà una vera delizia (credits: pixabey)

Passato il tempo indicato portate sul fuoco l’acqua con lo zucchero fino a realizzare uno sciroppo. Aspettiamo che sia freddo, intanto filtriamo l’acol e spremiamo con cura i lamponi, usando un passino. Filtriamo anche il succo così ottenuto e uniamo i tre composti: sciroppo, alcol e succo di lamponi. Riversiamo in una bottiglia di vetro sterilizzata e a chiusura ermetica.

Di nuovo il nostro liquore dovrà riposare in una zona fresca e priva di luce per almeno una ventina di giorni prima di poter essere servito. Vale la pena aspettare: è una vera delizia e il suo aroma intenso lo renderà speciale come nessun altro! Si tratta di una ricetta davvero economica ma di grande effetto!

Impostazioni privacy