Cosa preparare con il pane raffermo: 3 ricette gustosissime per una cena sfiziosa ed economica

Hai del pane raffermo a non sai come usarlo, non ci prepari solo le classiche polpette: eccoti 3 ricette sfiziose ed economiche

Nel cassetto della nostra dispensa abbiamo quasi tutti del pane vecchio di qualche giorno che sta lì, a fissarci attendendo di essere consumato. Sì perché buttarlo via sarebbe un vero peccato ed un grande spreco.

ricette pane raffermo
3 Ricette con pane raffermo semplici ed economiche per preparare una cena da leccarsi i baffi (Credits: Adobe)

Quindi possiamo adoperarci in cucina per preparare delle ricette sfiziosissime e super gustose per portare in tavola piatti semplici ma veloci, facili ed economici. Siamo soliti utilizzare il pane raffermo per preparare le classiche polpette di carne, tuttavia il pane raffermo può essere utilizzato anche in altri modi. Vediamo insieme 3 semplici idee per utilizzare il pane raffermo ed evitare gli sprechi. Queste ricette super economiche faranno leccare i baffi a tutti!

Cosa cucini con il pane raffermo: eccoti 3 idee economiche e sfiziose da non perdere

Con il pane raffermo possiamo preparare piatti davvero gustosi in poche mosse. Non solo antipasti e secondi piatti ma anche primi piatti deliziosi. Ad esempio, il pane raffermo può diventare una croccante granella da utilizzare per condire i nostri piatti. Basterà tostarlo in padella con un filo d’olio, tritarlo per ottenere la nostra granella e poi utilizzarlo come condimento. Ma vediamo ora 3 semplici idee per preparare piatti sfiziosi ed economici con il pane raffermo:

ricette pane raffermo
Credits: Adobe
  1. Crostone di Pane: l’idea più semplice e veloce di sempre. Ci basterà tagliare il nostro pane in fette, dopodiché aromatizzarlo con aglio ed olio e tostarlo fin quando non raggiunge la croccantezza desiderata. Dopodiché procediamo a condirlo con salumi, formaggi e verdure. Et voilà, la cena è pronta!
  2. Verdure ripiene: un grande classico che non manca mai. Le verdure ripiene sono una vera delizia. Al loro interno non può mancare della croccante mollica di pane. Ad esempio, delle deliziose barchette di melenzane possono essere un’alternativa per preparare una cena veloce e sfiziosa. Ci basterà, tagliare le melanzane a metà, eliminare la parte interna e tagliarla a cubetti che lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Cuociamo i gusci delle melanzane in forno per 15 minuti a 180°. Dopodiché tostare il pane e tritarlo. Lo condiamo con aglio, olio, peperoncino o del basilico, o qualsiasi spezia preferiamo. Uniamo olive e capperi, insieme all’interno delle melanzane tagliato a cubetti, mescoliamo il tutto e provvediamo a riempire le nostre melanzane. Aggiungiamo qualche cubetto di provola et voilà, inforniamo a 180° per 20 minuti, ed eccole pronte!
  3. Muffin salati: un’alternativa semplicissima per riciclare del pane raffermo in poche mosse. Ci basterà utilizzare 350g di pane raffermo, 1 uovo, parmigiano, 150g di provola o scamorza, sale e pepe. Eliminiamo la crosta del pane, tagliamo poi la mollica a cubetti e la tostiamo leggermente in padella. Uniamo poi il pane rosolato in una terrina con l’uovo, il sale ed il pepe, il parmigiano e la scamorza o la provola. Per rendere i muffin più gustosi possiamo aggiungere anche delle zucchine grattugiate. Mescoliamo il tutto ed otteniamo un impasto ben amalgamato. Oliamo degli stampini da muffin ed aggiungiamo all’interno il composto. A questo punto, non ci resta che infornare a 180° e lasciar cuocere il tutto per circa 20 minuti.
Impostazioni privacy