Penne al baffo: primo piatto cremoso pronto in 5 minuti, impossibile non fare la scarpetta!

Penne al baffo: primo piatto cremoso pronto in soli 5 minuti, impossibile non fare la scarpetta! Se lo provi ti innamori.

Hai mai provato le penne al baffo? Al di là del nome così originale, si tratta di un primo piatto cremosissimo e facile da preparare che potrai realizzare in soli 5 minuti, più il tempo di cottura della pasta.

penne al baffo
Penne al baffo. Credits: Adobe

Vedrai, diventerà la tua ricetta salva cena preferita da portare in tavola ogni volta in cui non saprai proprio che cosa cucinare. In più è davvero così buona che non riuscirai a non fare la scarpetta. Provare per credere!

Penne al baffo: primo piatto cremoso pronto in 5 minuti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le penne al baffo sono un primo piatto cremoso e semplice da preparare, perfetto da portare in tavola quando non sai proprio che cosa cucinare. Una ricetta lampo, pronta in soli 5 minuti di tempo. Insomma, che cosa aspetti a provarla? Per prima cosa, però, andiamo a vedere la lista degli ingredienti:

  • 320 grammi di penne;
  • 300 grammi di panna fresca;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Preparare le penne al baffo è davvero semplicissimo. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, occupati del condimento. Trita finemente il prezzemolo e tienilo da parte. Dopodiché, taglia il prosciutto cotto a listarelle e versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente.

penne al baffo
Taglia il prosciutto cotto a listarelle. Credits: Adobe

Accendi il fuoco e fai risolare il prosciutto per circa un minuto. Aggiungi la panna e mescola bene. Unisci anche la passata di pomodoro e continua a mischiare in modo da far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. A questo punto, regola di sale e di pepe e lascia cuocere per una decina di minuti. Una volta che la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila nella padella con la panna. Aggiungi il prezzemolo tritato e fai mantecare velocemente prima di servire.

Il consiglio extra: a seconda dei propri gusti è possibile realizzare diverse versioni delle penne al baffo. Per esempio, puoi cambiare formato di pasta oppure sostituire il prosciutto con lo speck. O, ancora, puoi realizzare una variante di mare con l’aggiunta del salmone affumicato. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Impostazioni privacy