Con questo ingrediente prepari con le tue mani dei salatini sfiziosissimi per l’aperitivo

Basta questo semplice ingrediente e potrai preparare a casa, con le tue mani, degli sfiziosissimi e saporiti salatini per il tuo aperitivo in compagnia

Quando invitiamo amici e parenti a casa per un aperitivo in compagnia vogliamo sempre offrir loro qualcosa di gustoso che accompagni un buon drink o un bicchiere di vino. Certo, pizzette e patatine sono sempre una valida alternativa, ma se vuoi davvero sorprendere tutti prova questa ricetta. Con questo ingrediente prepari con le tue mani dei salatini sfiziosissimi per l’aperitivo.

salatini ingrediente
Ti serve questo ingrediente per preparare a casa dei deliziosi salatini per l’aperitivo (credits: pixabey)

Cerchi un cocktail particolare con cui lasciare tutti a bocca aperta? Prova il “Mimosa”! Non solo l’8 Marzo, è gustosissimo ogni volta che vuoi. Scommettiamo che questi salatini andranno a ruba, più saporiti che mai!

Salatini per l’aperitivo: gustosissimi grazie a questo ingrediente

Sei curioso di scoprire come si preparano? Non vogliamo tenerti sulle spine:

  • 400 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 160 ml di olio di semi;
  • 200 grammi di ricotta;
  • aromi a piacere (rosmarino, paprika, pepe, ciò che volete).

Assicuriamoci, come prima cosa, che la ricotta si sia ben asciugata. Mettiamola a sgocciolare una ventina di minuti prima dell’uso. Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti partendo dalla ricotta mista all’olio, per poi unire la farina e il sale. Mettete il panetto ottenuto ad assestarsi in frigorifero almeno mezz’ora. Non preoccupatevi se è appiccicoso.

ricotta
Saranno friabili e sfiziosissimi da sgranocchiare (credits: pixabey)

Riprendete il composto e, aiutandovi con un po’ di farina, stendetelo con un matterello. Lo spessore dovrà essere di pochi millimetri. Ritagliate le formine che preferite, se non avete stampi potete semplicemente fare dei fiammiferi di media larghezza da avvolgere su se stessi a spirale.

Sistemate su di una teglia che dovete foderare con la carta da forno e cospargente con le spezie che avete scelto e una spolverata di sale. Cuocete a 220 gradi per circa 5 o 6 minuti. Non serviteli subito, aspettate che siano tiepidi così da ottenere la tipica croccantezza dei salatini. Potete accompagnarli ad ogni tipo di crema o salsa, questa al parmigiano è perfetta e saporita, che gusto unico!

Impostazioni privacy