Il dessert al cucchiaio più semplice, goloso e veloce che c’è: pulirai il fondo dei bicchiere!

Spesso preferiamo un dessert al cucchiaio ad un classico dolce poiché più delicato e sfizioso: il più semplice e goloso che c’è, pronto in un lampo, pulirai anche il fondo del bicchiere!

Quando i pasti sono abbondanti ma non vogliamo comunque rinunciare a chiudere un pranzo o una cena con un tocco di dolcezza queste delizie sono l’alternativa ideale. I dessert al cucchiaio, infatti, a differenza dei classici dolci come torte e vari, sono delicatissimi e di solito serviti in monoporzioni così da controllare anche le quantità che andiamo ad ingerire. Vuoi provarne uno spettacolare? Il dessert al cucchiaio più semplice, goloso e veloce che c’è: pulirai il fondo dei bicchiere!

dolce cucchiaio veloce
Nessuno è così semplice, goloso e veloce: il tuo dessert al cucchiaio irresistibile (credits. pixabey)

Preferisci qualcosa di originale? Queste treccine di brioche andranno a ruba e potrai farcirle con la confettura o la crema che più ti piace! Nelle prossime righe ti spiegheremo quali pochi prodotti ci occorrono per questo dolce speciale.

Dessert al cucchiaio semplice, veloce e profumato: golosissimo!

Non scherziamo, guardate voi stessi:

  • 400 grammi di ricotta;
  • 1 limone;
  • 40 grammi di zucchero;
  • una manciata di biscotti secchi;
  • frutta fresca quanto basta (per decorare).

Lavate il limone, tagliate la scorza e fatela bollire in un tegame con un bicchiere d’acqua per circa un paio di minuti. Filtrate il liquido per eliminare le bucce che dovrete tenere da parte una volta spenta la fiamma. In un secondo tegame versate lo zucchero e coprite a pelo con l’acqua, portate sul fuoco e realizzate lo sciroppo. Unite le bucce di limone e lasciate caramellare, quindi spegnete la fiamma.

limone
Crema di ricotta profumata al limone: che spettacolo sublime (credits: pixabey)

Distribuite le bucce di limone caramellate su di un foglio di carta sa forno per evitare che si incollino tra loro. Sistemate la ricotta in una ciotola e unite l’acqua in cui avete bollito le scorze di limone. Mescolate e accorpate lo sciroppo avanzato quando avete caramellato le bucce di limone.

Dividete la crema ottenuta in vari barattolini formando degli strati alternati ai biscotti secchi sbriciolati. Decorate la cima con le scorze di limone caramellate. Tutto in frigo per un quarto d’ora prima di servire. Profumato e golosissimo!

Impostazioni privacy