Quando usi il limone non buttare via le bucce, sarebbe un enorme spreco: guarda cosa puoi farci!

Quando usi il limone non buttare via le bucce, sarebbe uno spreco enorme: guarda, invece, cosa puoi farci, resterai senza parole!

Il limone è uno degli ingredienti più usati in cucina ed è sicuramente uno di quegli agrumi di cui non si può fare a meno in casa. Oltre ad essere utile per preparare marinature e condimenti o per dare profumo e gusto ai piatti, è anche un ottimo alleato quando si hanno problemi di digestione e un prodotto utilissimo per alcune faccende domestiche. Unito all’aceto o al bicarbonato, infatti, può dare davvero ottimi risultati e trasformarsi facilmente in uno sgrassatore o un detergente per i pavimenti, o ancora un disinfettante. Solitamente, però, per tutte queste cose si usa il succo del limone. La buccia, al contrario, viene spesso gettata, a meno che non venga grattugiata per essere usata in qualche ricetta, in particolare nei dolci.

Non buttare via bucce limone
Le bucce di limone solitamente vengono buttate via: ma hai mai provato a riutilizzarle così? Non ne farai più a meno (Credits: Pixabay)

Sapete, però, che questo è un enorme spreco? Le bucce di limone, infatti, possono rappresentare un grandissimo alleato in casa e possono essere usate per qualcosa di molto utile. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Quando usi il limone non buttare via le bucce, sarebbe un peccato: ecco come puoi riutilizzarle, non ci crederai

Le bucce di limone sono apparentemente poco utili in cucina, tranne per alcune ricette che le prevedono come ingrediente, di solito grattugiate, per dare gusto e profumo ai piatti. Solitamente, dunque, si usa il succo dei limoni e poi le bucce vengono gettate via. Da oggi, però, non lo farete più! Forse non ve l’hanno mai detto, ma le bucce di limone, unite ad altri semplici ingredienti, sono perfette per creare uno sgrassatore fatto direttamente con le vostre mani, che poi potrete utilizzare per tutte le faccende domestiche.

Non buttare bucce limone
Con le bucce di limone e pochi altri ingredienti puoi preparare un ottimo sgrassatore: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Ecco di cosa avrete bisogno nel dettaglio:

  • Bucce di limone
  • 2 cucchiai di acido citrico
  • Acqua
  • Qualche goccia di detersivo per i piatti

Il procedimento è davvero semplicissimo. In un contenitore mettete le bucce di limone tagliate a pezzetti, poi aggiungete l’acido citrico, l’acqua calda e qualche goccia di detersivo per i piatti. Lasciate riposare questa miscela per circa mezz’ora dopo aver agitato bene il contenitore, poi filtratela e mettetela in uno spruzzino vuoto per usarla poi nelle faccende domestiche. Resterete senza parole per i risultati!

Impostazioni privacy