In cucina è meglio usare i funghi freschi o secchi? Ecco tutto quello che c’è da sapere

In cucina è meglio usare i funghi freschi o secchi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo: caratteristiche, differenze e consigli.

I funghi sono certamente uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Perfetti per i primi piatti oppure da servire come contorno sono sempre un vero capolavoro di gusto!

funghi freschi o secchi
Funghi freschi: Credits: Pixabay

Ma quali è meglio utilizzare in cucina, quelli freschi o quelli secchi? Cerchiamo di analizzare bene tutte le principali differenze per fare sempre la scelta giusta davanti ai fornelli. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Differenze e caratteristiche

Prima di rispondere a questa domanda molto comune, cerchiamo di capire meglio quali sono tutte le principali differenze tra i funghi freschi e quelli secchi e quali criteri adottare durante l’acquisto. In generale, se non si hanno competenze specifiche in merito, è bene affidarsi a chi ne sa più di noi o, meglio ancora, alle certificazioni Asl presenti sulle etichette dei prodotti. Nel caso in cui, invece, non si abbiamo informazioni a sufficienza, per non correre rischi è sempre meglio optare per l’acquisto di un prodotto surgelato. Se da una lato, quindi, questa premessa ci ha aiutato a fare un po’ di chiarezza sull’argomento, dall’altro non ha risolto del tutto la questione iniziale: sono meglio i funghi freschi o quelli secchi? 

In cucina è meglio usare i funghi freschi o secchi?

Come abbiamo anticipato, in assenza di informazioni sui funghi freschi, è sempre meglio scegliere un prodotto certificato, sia questo secco o surgelato. In secondo luogo, occorre considerare anche il tipo di ricetta che si intende preparare. Spesso infatti per i risotti si tende a preferire il fungo secco, mentre per i contorni quelli freschi, benché non si tratti ovviamente di una regola fissa.

funghi freschi o secchi
Funghi secchi. Credits: Pixabay

Ma, quindi, quali dei due è meglio acquistare? Sicuramente possiamo dire che non c’è una risposta certa a riguardo, se non in riferimento ai criteri di sicurezza definiti qui sopra. Tuttavia, in generale l’opzione migliore rimangono sempre i funghi freschi, coerentemente però con la stagionalità. Piuttosto, infatti, che acquistare un prodotto fuori stagione meglio optare per alimenti secchi o surgelati.

Impostazioni privacy