Cosa hai messo in freezer? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Cosa hai messo in freezer? Alcuni alimenti non ci possono proprio andare, ecco tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare più. 

Il freezer è veramente indispensabile nelle case di tutti noi, soprattutto per chi lavora molto e non ha sempre tempo e voglia di cucinare. Congelare i cibi, infatti, è una grandissima comodità e rappresenta anche un ottimo rimedio contro gli sprechi. Congelando gli avanzi, infatti, si evita di buttarli via e si ha poi l’opportunità di riutilizzarli al momento necessario. Non solo però, perché il freezer aiuta anche a far conservare gli alimenti più a lungo, in modo da non farli andare a male e poterli poi cucinare e utilizzare nel tempo.

Cosa hai messo freezer
Il freezer è utilissimo in casa, ma attenzione: non tutti i cibi si possono congelare! (Credits: Adobe Stock)

Attenzione però, perché non tutti gli alimenti sono adatti ad essere congelati. Alcuni, infatti, rischiano di andare a male comunque, o di perdere la loro consistenza e le loro proprietà. Anche se è apparentemente una cosa banale, infatti, conservare i cibi nel freezer richiede comunque delle ‘regole’ da rispettare. Scopriamo insieme, allora, quali sono gli alimenti che proprio non vanno mai congelati.

Cosa hai messo in freezer? Ecco alcuni alimenti che non vanno congelati, devi assolutamente saperlo

Tutti noi, chi più e chi meno, usiamo il freezer per congelare gli alimenti crudi o gli avanzi già cotti da riutilizzare poi in un secondo momento. Bisogna però fare attenzione a non commettere degli errori. I cibi, infatti, vanno congelati sempre in dei contenitori ermeticamente chiusi o in delle apposite bustine, e soprattutto bisogna fare attenzione a non riempire troppo il freezer, perché alcuni alimenti potrebbero non conservarsi bene. Inoltre ci sono alcuni cibi che non vanno assolutamente congelati: scopriamo quali sono.

Cosa hai messo freezer
Le uova e altri alimenti non vanno mai conservati nel freezer: lo sapevi? (Credits: Pixabay)

Le uova sono assolutamente da non congelare, né crude né cotte. Nel primo caso, infatti, rischiano di scoppiare, mentre nel secondo possono modificare le loro proprietà diventare nocive. Stesso discorso per quanto riguarda il latte, la panna e tutti i loro derivati, perché potrebbero appunto modificarsi. Attenzione anche alle verdure e alla frutta, in particolare quelle ricche di acqua. Infine, bisogna evitare di congelare i salumi e i cibi fritti, perché rischiano di diventare molli e perdere il loro gusto e la loro consistenza. Lo sapevate?

Impostazioni privacy