Cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pelle della salsiccia: lo sapevi?

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pelle della salsiccia: lo sapevi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Incredibile!

Di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita di fronte ad una bella salsiccia o salamella alla griglia se mangiare o meno la sua pelle.

pelle della salsiccia
Salsiccia e friarielli. Credits: Adobe

La risposta, tuttavia, è tutt’altro che scontata. C’è chi infatti da un lato sostiene faccia male, mentre dall’altro che chi dice che non bisogna buttare via niente. Ma qual è la posizione corretta a questo proposito? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per evitare di andare incontro a brutte sorprese.

Come è fatta la pelle della salsiccia

Prima di rispondere a questa domanda tanto comune, andiamo a scoprire nello specifico come è fatta la pelle della salsiccia. In pratica, il budello non è altro che l’intestino del maiale, della mucca o del pollo, utilizzato per conferire alla salsiccia la sua tipica forma. Infatti, senza questo piccolo accorgimento, la salsiccia risulterebbe una massa di carne informe e poco accattivante alla vista. Per quanto riguarda, invece, il sapore possiamo dire che la pelle non va ad alterare il gusto della salsiccia, in quanto neutro ed è inoltre un elemento piuttosto elastico e resistente che può variare a seconda della stagionatura. Ma il budello, di fatto, si può mangiare oppure no? Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza.

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo il budello

Al di là delle caratteristiche sopra riportate, cerchiamo ora di capire che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la pelle della salsiccia. Bisogna dire, innanzitutto, che prima di utilizzare il budello come involucro della carne esso viene lavato, sanificato e sgrassato accuratamente, in modo da eliminare eventuali residui di sangue o altro.

pelle della salsiccia
Cosa succede se mangiamo la salsiccia con la pelle. Credits: Adobe

È chiaro, quindi, che mangiare la pelle della salsiccia non comporta alcun rischio per la salute dell’organismo. Anzi, il budello andrà a conferire alla salsiccia ancor più sapore e consistenza. Attenzione, però, perché noi ti abbiamo parlato del budello commestibile, ma in commercio ne esistono anche altre tipologie artificiali, utilizzate esclusivamente per dare una forma alla carne e non per essere mangiate.

Impostazioni privacy