I tuoi piatti si attaccano alla teglia? Ecco alcuni trucchetti per usare al meglio la carta da forno

Se i tuoi piatti si attaccano alla teglia ecco qui pronti per te alcuni utili trucchetti per usare al meglio la carta da forno. Incredibile!

Spesso e volentieri può capitare che durante la preparazione delle nostre ricette cotte al forno si possa verificare qualche piccolo imprevisto. In particolare, può accadere che i nostri piatti si attacchino alla teglia, diventando difficili da togliere senza romperli. È questo il case di torte, muffin, soufflé e chi più ne ha più ne metta.

trucchetti carta da forno
Carta da forno. Credits: Adobe

Ad ogni modo, da oggi in poi questo problema sarà soltanto un lontano ricordo, perché stiamo per svelarti tutti i più utili trucchetti per usare al meglio la carta da forno. Guarda un po’ qua!

Cosa fare se tuoi piatti si attaccano alla teglia

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, spesso in cucina possono verificarsi dei piccoli inconvenienti, tra cui anche questo problema molto diffuso. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Delle preparazioni al forno che tendono ad attaccarsi alla teglia. Un disguido davvero fastidioso che può determinare il fallimento dei nostri piatti. Ma per evitare che ciò possa accadere si può sempre ricorrere ad alcuni semplici trucchetti. In particolare, quest’oggi ti mostreremo come usare al meglio la carta da forno, in modo tale da non avere più di questi problemi.

Tutti i trucchetti per usare al meglio la carta da forno

Per usare al meglio la carta da forno ed evitare così di non riuscire a staccare le nostre preparazioni dalla teglia, non basta tagliare uno strato dal rotolo e metterlo sulla pirofila. A volte, perché tutto vada secondo i piani, è bene ricorrere a qualche semplice trucchetto.

trucchetti carta da forno
Come foderare la teglia per i muffin. Credits: Adobe

Ecco, quindi, che cosa fare in questi casi:

  • muffin: per foderare lo stampo dei muffin basta prendere un foglio di carta da forno, piegarlo a metà e tagliarlo per il lungo e poi ripiegarlo ancora su se stesso e praticare un altro taglio. Così avremo 6 quadratini pronti da utilizzare;
  • teglia rettangolare: se la carta da forno si alza, taglia in diagonale gli angoli e sovrapponi i lembi ottenuti. In questo modo, il foglio aderirà perfettamente alla teglia;
  • teglia circolare: piega la carta da forno in 4, poi ancora a metà creando un triangolino ed infine arrotolalo su se stesso. Taglia l’angolo ed avrai ottenuto un foglio circolare.

Incredibile non è vero?

Impostazioni privacy