Hai l’abitudine di congelare gli alimenti? Ecco quali non dovrebbero mai essere riposti in freezer

Hai l’abitudine di congelare gli alimenti? Ecco a quali dovresti fare attenzione: non tutti i cibi possono essere conservati in freezer

Il freezer è sicuramente un ottimo alleato che ci permette di conservare più a lungo determinati alimenti o pietanze già pronte. E’ di fatti uno strumento utilissimo che ci consente di avere a portata di mano scorte di cibo anche per tanto tempo. Tuttavia, sebbene abbiamo tutti l’abitudine di infilare qualsiasi cosa nel congelatore, è importante sapere che occorre fare una selezione e capire quali sono gli alimenti che possiamo conservare al suo interno e quali invece dovremmo assolutamente evitare di conservare in questo modo. Congelare i cibi comporta una modifica delle proprietà dell’alimento in questione, pertanto non è possibile freezzare tutto ciò che ci passa per la testa!

quali alimenti non congelare
I cibi da non congelare mai in frigo: a quali di questi devi prestare attenzione (Credits: Adobe)

Quali sono gli alimenti che non dovremmo mai congelare

Carne, pesce, pollame sono sicuramente fra gli alimenti che con più frequenza congeliamo e conserviamo anche a lungo all’interno del nostro freezer. Molto spesso però all’interno del congelatore ci finiscono anche alimenti che non dovrebbero occupare invece questa dimora. Congelare i cibi come abbiamo anticipato comporta che questi in qualche modo modifichino le loro caratteristiche, pertanto nella fase di scongelamento l’alimento in questione potrebbe non essere più come era in partenza prima di essere congelato.

E’ chiaro che il freezer come il frigorifero è un alleato fondamentale in cucina. E proprio come è necessario mantenere il frigorifero sempre pulito, anche per il freezer vale il medesimo discorso. Inoltre è importante non riempirlo fino all’orlo, se vogliamo che tutti gli alimenti siano conservati alla perfezione. Ma veniamo alla parte più importante del discorso. Quali cibi oltre a carne, pesce e pollo possono essere congelati e quali invece è preferibile evitare di congelare?

quali alimenti non congelare
Credits: Adobe

Alimenti da congelare

Oltre a carne, pesce e pollame, in freezer ci possiamo conservare verdure (prima sbollentate e poi tagliate e pezzetti), prodotti da forno come lievitati, pasta al forno, impasti per crostate che conserviamo intatte all’interno della pellicola per alimenti.

Alimenti da non congelare

Cosa invece non congeliamo? Evitiamo assolutamente alimenti ricchi d’acqua che nella fase di scongelamento potrebbero non conservare più le stesse caratteristiche iniziali. Quindi evitiamo mele, pomodori, cocomero, lattuga. Mai congelare cibi fritti che rischierebbero di perdere la loro caratteristica peculiare, ovvero la croccantezza e mai congelare gli insaccati, che rischierebbero di perdere i loro sapori.

Impostazioni privacy