Pane al latte: si cuoce in padella e lo amerai sin da subito

Portalo in tavola a cena e farà faville! Hai mai preparato il pane al latte? Una vera delizia che farà venire a tutti l’acquolina in bocca!

Profumato, gustoso e davvero invitante. Il pane al latte è una preparazione molto semplice e molto veloce alla quale ci possiamo dedicare in qualsiasi momento. Non necessita di lievitazione e non serve alcuno strumento per essere preparato e non serve nemmeno il forno perché lo cuciniamo velocemente in padella. Si fa tutto completamente a mano, ed il risultato è davvero gustosissimo. Può essere preparato e portato in tavola e lo si può utilizzare al posto del pane. Perfetto per una cena davvero sfiziosa. Vediamo subito la ricetta completa per la sua preparazione!

pane al latte
Come si prepara il pane al latte: la ricetta semplicissima (Credits: adobe)

Hai mai preparato il pane al latte? Trovi qui la ricetta semplicissima

Facile, veloce, soffice e profumato. Il pane al latte è una preparazione che possiamo portare in tavola in sostituzione del classico pane. Oppure può essere tagliato e farcito come fosse una piadina. E’ davvero gustosissimo. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 350g di Farina 00
  • 150ml di Latte
  • 40ml di Olio d’oliva
  • 7g di Lievito di birra istantaneo
  • 1 Pizzico di sale
pane al latte
Credits: adobe

Come procediamo alla sua preparazione? E’ davvero molto semplice. Tutto quello che dobbiamo fare per prima cosa è riporre all’interno di una terrina la farina insieme al lievito istantaneo. A questa andiamo poi ad unire il latte leggermente intiepidito e l’olio. In ultimo aggiungiamo il sale. A questo punto, andiamo a mescolare il tutto prima con un cucchiaio di legno e poi cominciamo a lavorare a mano l’impasto che man mano acquisirà sempre più consistenza. Trasferiamo quindi il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato ed otteniamo un panetto perfettamente liscio ed omogeneo dal quale andiamo a ricavare 5-6 palline delle stesse dimensioni. Una volta ricavate le palline, cominciamo a schiacciarle come se volessimo ottenere delle piadine. Scaldiamo in una padella antiaderente un filo d’olio e non appena questa è ben calda cuociamo le nostre focaccine. Lasciamo cuocere a fiamma non troppo alta e quando in superficie cominceranno a formarsi delle bollicine allora potremo girare e lasciar cuocere anche dall’altro lato. Una volta cotto, spennelliamo sulla superficie un filo d’olio oppure un pezzetto di burro fuso. Aggiungiamo delle erbette aromatiche et voilà, il gioco è fatto. E’ il momento di portare in tavola e gustare!

Impostazioni privacy