Crostata sì, ma di zucca: aromatica, saporita e semplicissima, ma anche sana e nutriente

Che la zucca sia un ingrediente strepitoso non ci sono davvero dubbi: l’hai mai usata per la crostata? Aromatica, saporita e semplicissima, ma anche sana e nutriente!

Siamo abituati a pensare a questo ingrediente per utilizzarlo in ricette salate di ogni genere, dal classico primo a secondi e contorni. Molti non immaginano che, con un pizzico di fantasia, si possa trasformare anche nel più goloso dei dolci. Crostata sì, ma di zucca: aromatica, saporita e semplicissima, ma anche sana e nutriente! Una volta assaggiata non vorrai più smettere di prepararla!

crostata zucca
Hai mai usato la zucca per preparare la crostata? Aromatica e saporita, che piatto unico (credits: pixabey)

Conosci il modo giusto per conservare al meglio la zucca? Un ingrediente così speciale ha bisogno di accortezza per mantenersi a lungo, segui i nostri consigli per non sbagliare. Pronto a metterti al lavoro?

Crostata di zucca, la assaggi una volta e non ne vuoi fare più a meno

Andiamo a vedere l’occorrente:

  • pasta frolla;
  • 800 grammi di zucca;
  • 1 uovo;
  • 200 ml di panna per dolci;
  • 80 grammi di zucchero di canna;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 cucchiaio di marsala (facoltativo);
  • zucchero a velo quanto basta.

Per quanto riguarda la pasta frolla potete scegliere di prepararla voi stessi, usando la nostra ricetta infallibile, o acquistarla già pronta. Dedichiamoci quindi alla crema. Dopo aver pulito, sbucciato e tagliato a pezzi la zucca riversiamola in una teglia da forno foderata e cuociamo a 200 gradi per mezz’ora, anche quaranta minuti, per intenerirla.

pasta frolla
Il suo profumo sarà irresistibile e non riuscirai ad aspettare che sia fredda per assaggiarla (credtis: adobe)

Una volta tenera riversate la zucca in un recipiente. Riducete in purea e unite zucchero, uova e panna. Insaporite con un pizzico di cannella e, se volete, con il marsala. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e mescoliamo fino a quando la crema non si addenserà. Sistemiamo la pasta frolla in uno stampo imburrato e infarinato e copriamo con la crema.

Lasciamo cuocere la nostra crostata a 200 gradi per qualche minuti, poi abbassiamo il forno a 180 e lasciamo andare la cottura un’altra mezz’ora. Aspettate che sia completamente fredda e spolverate con lo zucchero a velo. Che meraviglia!

Impostazioni privacy