La cotoletta a Palermo la fanno così: il tocco che la rende irresistibile

La cotoletta a Palermo la fanno così: non è quella che tutti conosciamo, ecco il tocco che la rende davvero irresistibile.

Tutti noi conosciamo e amiamo le cotolette, che sono tra le pietanze più sfiziose e saporite di sempre. I bimbi, in particolare, ne vanno matti, tanto che spesso queste rappresentano un piatto fisso nei menù da ristorante per i più piccoli. Non solo, molti tendono a impanare magari verdure o pesce per convincere i bambini a mangiarli, trasformando degli ingredienti che loro non amano in gustose cotolette. Insomma, è importante saper preparare le cotolette, perché possono rappresentare una vera salvezza quando non si sa cosa cucinare.

Cotolette Palermo fanno così
La cotoletta alla palermitana è deliziosa e leggera: ecco la ricetta (Credits: Pixabay)

La ricetta classica, lo sappiamo, prevede che le fettine di carne vengano passate prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Ma sapete che a Palermo esiste una versione completamente diversa da quella che conosciamo noi? La cotoletta alla palermitana è senza uova e ha un tocco che la rende davvero spettacolare. Siete curiosi di sapere come si fa? E’ a provare!

La cotoletta a Palermo la fanno così: non è quella che conosciamo tutti, vi conquisterà

Se avete voglia di cotolette ma vi mancano le uova, o volete prepararle per qualcuno che ha un’allergia a questo alimento, potete provare la versione ‘palermitana’ di questo piatto. Si tratta di una variante gustosissima che potete realizzare anche semplicemente per provare qualcosa di nuovo, e sicuramente non ve ne pentirete! Come avrete capito, la cotoletta alla palermitana si fa senza uova, perché le fettine di carne vengono prima massaggiate con l’olio e poi impanate in modo diverso, ovvero con la mollica di pane raffermo grattugiata. Una vera delizia!

Cotolette Palermo fanno così
Cotoletta alla palermitana: ecco cosa cambia rispetto alla classica, è leggera e deliziosa (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • fette di vitello o petto di pollo
  • olio
  • sale
  • prezzemolo tritato
  • mollica di pane raffermo grattugiata
  • parmigiano o pecorino
  • limone

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa cercate di battere un po’ la carne per rendere le fettine più sottili, poi spennellatele con un po’ d’olio e conditele con un pizzico di sale. Preparate nel frattempo la panatura unendo in un piatto la mollica grattugiata, il prezzemolo tritato e il pecorino (o il parmigiano se preferite). Mescolate tutto e poi passate le fettine in questa panatura, cercando di farla aderire per bene. A questo punto cuocete le fettine in padella con un filo d’olio e poi servitele con una spruzzata di limone e, se volete, un altro po’ di prezzemolo tritato. Saranno favolose e sicuramente più leggere delle cotolette tradizionali!

Impostazioni privacy