Rotolamisù: la versione alternativa del classico tiramisù che ancora non hai provato, impossibile resistere!

Rotolamisù: la versione alternativa del classico tiramisù che ancora non hai provato, impossibile resistere! È una vera delizia per il palato.

Se credi di aver già provato tutte le versioni possibili al mondo del classico tiramisù ti sbagli di grosso! Sì, perché di sicuro ancora non hai assaggiato la variante che stiamo per suggerirti oggi. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?

Rotolamisù
Rotolamisù. Credits: Adobe

Ebbene sì, del rotolamisù. Un rotolo, appunto, al gusto di tiramisù ancora più morbido e cremoso del dessert originale. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro. Non te ne pentirai!

Rotolamisù: la versione alternativa del classico tiramisù

Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati in Italia e nel resto del mondo. Un dessert squisito che nel corso del tempo è andato incontro ad una serie infinita di rivisitazioni. Al cucchiaio, alle fragole, al limone, al cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Quest’oggi, però, vogliamo proprio mostrarti una ricetta che molto probabilmente non hai ancora provato. Quella del rotolamisù. La versione ancora più morbida e cremosa della classica. Ad ogni modo, prima di andare a vedere la ricetta, diamo un’occhiata agli ingredienti:

  • 130 grammi di farina;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 50 millilitri di latte;
  • 5 uova;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 150 millilitri di caffè;
  • cacao amaro in polvere.

Preparazione

Come ti abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare una nuova versione del classico tiramisù. Stiamo parlando del rotolamisù. Un dolce a dir poco favoloso! Innanzitutto, prepara il rotolo cominciando a montare 3 uova con 150 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso. Dopodiché, aggiungi il latte a filo e la farina ed il lievito setacciati e distribuisci l’impasto su una teglia, livellando bene la superficie. Inforna il tutto a 220 gradi, modalità statica, per circa 6 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori e trasferisci la pasta biscottata su un foglio di carta da forno.

rotolamisù
Cospargi la base con caffè e mascarpone ed arrotola. Credits: Pixabay

A questo punto, lasciala raffreddare ed arrotolala. Nel frattempo, prepara la crema montando 2 tuorli con 50 grammi di zucchero ed unendo il mascarpone. A parte monta anche gli albumi e poi metti insieme i due composti. Prepara, infine, il caffè e vai a comporre il tuo rotolamisù. Srotola la base e cospargila con uno strato di caffè ed uno di crema al mascarpone. Avvolgi ancora il rotolo e coprilo con della pellicola trasparente. Mettilo in frigorifero e fallo raffreddare per un paio d’ore prima di cospargerlo esternamente con il cacao in polvere e servirlo. Una bontà unica!

 

Impostazioni privacy