Evita il disastro! Il forno a microonde si utilizza così, non sbagliare

Evita il disastro: il forno a microonde si utilizza così, occhio a non sbagliare o potrebbero essere guai. Fai molta attenzione!

Nella vita di tutti i giorni gli elettrodomestici forniscono all’uomo un aiuto irrinunciabile. Infatti, che cosa potremmo fare ormai senza frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, televisione e chi più ne ha più ne metta? Praticamente nulla! O, meglio, tutto ma non con la stessa comodità.

il forno a microonde
Forno a microonde. Credits: Adobe

Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo parlare di un altro elettrodomestico di uso comune e molto utile in cucina. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, del forno a microonde. Attenzione, però, a non combinare disastri perché si utilizza così!

Il forno a microonde: l’alleato numero 1 in cucina

Come abbiamo anticipato, il forno a microonde è uno degli alleati principali in cucina. Un valido aiuto che può permetterci di portare in tavola dei deliziosi piattini per pranzo o per cena in pochissimi minuti. Oppure, è anche utilissimo per riscaldare gli avanzi o per scongelare all’ultimo momento i nostri alimenti surgelati. Insomma, al giorno d’oggi è praticamente impossibile farne a meno! Attenzione, però, a non commettere errori perché altrimenti potresti combinare un vero disastro. Occhio a non sbagliare perché questo elettrodomestico si utilizza così.

Come si utilizza

Per quanto il forno a microonde possa essere un valido alleato nella vita di tutti i giorni, bisogna anche saperlo usare. Altrimenti si rischia di combinare un vero disastro!

il forno a microonde
Quali contenitori usare. Credits: Adobe

Ecco, quindi, che cosa devi fare per utilizzarlo al meglio e non correre rischi.

  • Stai attento ai tempi di cottura: meglio scaldare separatamente cibi diversi perché richiedono differenti tempistiche.
  • Come trattare gli alimenti da mettere nel microonde: tagliali a pezzi più piccoli per ottimizzare i tempi e ricorda di bucherellare quelli con la buccia per evitare che ‘scoppiettino’ a causa del vapore.
  • Usa i giusti contenitori: non tutti i recipienti sono adatti per poter essere messi nel microonde. A questo scopo di solito si possono usare quelli in vetro e ceramica, ma non quelli in metallo. Per quanto riguarda la plastica, si può scaldare solo quella apposita.

Infine, per servire dei piatti sempre al top ricorda di mescolarli di tanto in tanto mentre sono nel forno e di aspettare qualche istante prima di portarli in tavola.

Impostazioni privacy